F1 | Ferrari, Charles Leclerc: “Vittoria importante, io ci credevo”

Il monegasco torna a vincere dopo tre mesi e non senza problemi: "Gli ultimi giri sono stati difficili"

F1 | Ferrari, Charles Leclerc: “Vittoria importante, io ci credevo”

Per la prima volta lo fa non partendo dalla pole: Charles Leclerc vince a casa loro, al Red Bull Ring, qui dove la Ferrari ha trionfato per l’ultima volta diciannove anni fa, quando al volante c’era Michael Schumacher. Leclerc è stato pazzesco in Austria, la sua gara non è per in discesa: all’inizio lotta con Verstappen, e con un grande sorpasso si prende la leadership della gara, con l’olandese che rientra ai box. Poi, i warning per i track limits, ma la Ferrari allunga lo stint di entrambi i piloti e Charles rientra al ventiseiesimo giro. Il sorpasso sul campione del mondo, stavolta, arriva in scioltezza: è dominio rosso. La storia si ripete alla seconda sosta, al giro 49, ma poi, il motore di Sainz cede, risucchiando la SF-75 nel fuoco e con la VSC cominciano i problemi. Il monegasco comunica in radio di avere un problema all’acceleratore: il gas resta sempre aperto, in alcune curve al 100%, in altre meno, ma frenare in curva e complicato e Charles resiste, mentre Verstappen si riavvicina. La bandiera a scacchi è una liberazione: Leclerc può respirare, Leclerc torna a vincere. L’ultima volta sul gradino più alto del podio, per lui, è stata a Melbourne, esattamente tre mesi fa, quando il campionato sembrava essere diverso. La Ferrari c’è, a casa del nemico, ma sopratutto Charles c’è. Ora l’obiettivo è chiudere quel gap di trentotto punti dal leader in campionato e rivale in pista Max Verstappen.

Sicuramente la battaglia con Max è stata bella, la prima sopratutto, perché nelle altre due avevamo gomme diverse, ma sono davvero contento. Dopo le ultime cinque gare ho sempre detto di essere ottimista, di restare positivo, cerco di convincermi, ma è difficile. Prendi colpi su colpi e vuoi sempre far vedere di cosa sei capace. Finalmente una gara normale, ci prendiamo la vittoria – ha detto il monegasco – peccato per Carlos, l’affidabilità sarà molto importante quest’anno e abbiamo di nuovo avuto problemi. Il mio problema è stato diverso, alla fine è stato difficile, sopratutto le curve lente come la tre e a la quattro, ma sono riuscito ad arrivare alla fine e a vincere. Analizzeremo il problema, non ci era mai capitato un qualcosa del genere, non so se qualcosa fosse incastrato nei pedali, ma verificheremo. 

“Ero fiducioso, io ci credo sempre, in qualsiasi situazione – ha continuato Leclerc – oggi ci credevo: eravamo particolarmente forti, sapevo su cosa dovevo lavorare, soprattutto sullo stint con le medie, ma sono contento della gestione delle gomme, ci siamo migliorati, ma abbiamo determinato la gara sulle medie. Questa vittoria è importante, dobbiamo continuare così per il resto della stagione. Sembra facile, ma ci sono ancora 11 gare. Io darò il massimo“.

 

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati