F1 | Ferrari, Charles Leclerc è solo ottavo: “Ho spinto troppo”

Non è soddisfatto il monegasco, che avrà il vantaggio di montare la mescola gialla al via

F1 | Ferrari, Charles Leclerc è solo ottavo: “Ho spinto troppo”

Charles Leclerc cede il passo a Carlos Sainz in qualifica ed è costretto ad accontentarsi della ottava posizione a Portimao. I due compagni di squadra hanno tenuto prestazioni molto simili in Q1 e in Q2, quando entrambi hanno tentato di qualificarsi con la mescola media: Sainz non è riuscito nell’intento, per via del traffico dell’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, mentre Leclerc compie l’impresa. Le performance del Q3, però, non sono altrettanto buone e il monegasco si ritrova a dover gestire un posteriore ballerino, che compromette i suoi tentativi. Riesce a rimediare solo l’ottavo posto, mentre Sainz è quinto, ma la mescola gialla potrebbe aiutarlo nei momenti cruciali della gara.

“La mia prestazione in Q3 non è stata sufficientemente buona e io non mi sono sentito al livello delle mie aspettative – ha ammesso Leclerc – oggi in pista era piuttosto difficile per tutti, forse io ho spinto un po’ troppo e di conseguenza il posteriore della vettura si muoveva come è successo nel mio secondo tentativo.

“Guardando agli aspetti positivi, sono stato in grado di fare un buon lavoro con le gomme Medium in Q2 e questo dovrebbe darmi un vantaggio domani, specie nella fase iniziale – ha spiegato il monegasco – infatti abbiamo visto molto graining sulle Soft nel corso delle prove libere e quindi spero che ne beneficeremo dal momento che le vetture intorno a me prenderanno il via proprio con quella mescola. Siamo tutti molto vicini in termini di prestazione e credo che chi farà meno errori domani potrebbe ritrovarsi davanti”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati