F1 | Ferrari, Charles Leclerc è il primo degli altri ad Austin
Il monegasco si qualifica con il quinto miglior tempo, ma scatterà dalla quarta posizione grazie alla penalità di Bottas
Charles Leclerc è il primo degli altri ad Austin, dove si qualifica con il quinto miglior tempo. Grazie alla penalità di Valtteri Bottas, il monegasco guadagna una posizione in griglia, avanzando in seconda fila accanto a Sergio Perez, ma sarà così costretto a partire dal lato sporco della pista. A differenza del compagno di squadra, Leclerc è riuscito a segnare il giro veloce in Q2 su mescola gialla, che utilizzerà nelle fasi iniziali della gara. Nonostante le incertezze delle libere, e segnali che davano la rossa leggermente indietro rispetto agli avversari, Leclerc è riuscito a ritrovare la confidenza con la vettura, con un podio “quasi” a portata di mano: Max Verstappen e Lewis Hamilton scatteranno dalla prima fila e chissà cosa accadrà durante gli interminabili secondi fino in curva uno; Ferrari dovrà giocare di strategia e mantenere la calma se vuole puntare al podio, ma anche tenere entrambe le McLaren nei suoi scarichi.
“Non è stato un sabato facile per me, ma alla fin fine posso dirmi molto soddisfatto di come sono andate le qualifiche e che la mia giornata sia finita in crescendo – ha spiegato il monegasco – era iniziata con delle prove libere difficili, nelle quali avevo effettuato un buon primo tentativo, ma poi avevo faticato parecchio nel secondo perché non sentivo bene il posteriore e di conseguenza non ero a mio agio in macchina. Abbiamo fatto delle modifiche e siamo entrati in Q1 facendo diversi giri che mi hanno permesso di riprendere confidenza, così dal Q2 in avanti sono stato di nuovo in grado di spingere al massimo.
“Aver stabilito il mio miglior giro in questa fase con la mescola Medium dovrebbe essere un vantaggio per la gara di domani – continua Charles – guadagneremo inoltre una posizione sulla griglia e così io e Carlos partiremo quarto e quinto, anche se questo per me vorrà dire dover scattare dalla parte sporca della pista. Darò il massimo per portare alla squadra un buon risultato nella gara di domani”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui