F1 | Ferrari brilla in Messico: pole position per Sainz, Leclerc quarto

La Scuderia di Maranello vuole capitalizzare in ottica mondiale costruttori

F1 | Ferrari brilla in Messico: pole position per Sainz, Leclerc quarto

Giornata importante per la Ferrari nel Gran Premio di Città del Messico, con Carlos Sainz che conquista la sua prima pole position della stagione e la sesta della sua carriera in Formula 1. Il pilota spagnolo ha ottenuto un tempo straordinario nel Q3, fermando il cronometro a 1:15.946, diventando l’unico a scendere sotto il muro dell’1:16. Questo risultato lo colloca tra le leggende della Ferrari, raggiungendo due campioni del mondo come Juan Manuel Fangio e Phil Hill per numero di partenze in pole.

Sainz ha dominato la sessione, registrando i due migliori tempi assoluti nel Q3, una prestazione che dà fiducia al team in vista della gara di domani. Per la Ferrari, questa è la 253esima pole della sua storia, e il team diventa il primo nel 2024 a conquistare la prima posizione in qualifica con entrambi i piloti. Charles Leclerc scatterà dalla quarta posizione, pronto a lottare per un posto sul podio. Il monegasco, pur non avendo trovato il feeling ottimale con la vettura, ha mostrato competitività e determinazione, preparandosi per una gara in cui spera di migliorare.

La qualifica è stata particolarmente intensa, con entrambi i piloti della Rossa che hanno inizialmente tentato di passare il Q1 su gomme medie, cercando di preservare le soft per le fasi finali della sessione. Tuttavia, la vicinanza dei tempi tra i vari team ha costretto tutti a montare le gomme più morbide per garantirsi il passaggio al Q2. In questa fase, Ferrari ha dimostrato solidità, con Sainz e Leclerc che hanno agilmente superato il turno, confermandosi tra i protagonisti.

Nel Q3, lo spagnolo ha subito messo in chiaro le sue intenzioni, segnando un 1:16.055 che lo ha piazzato in testa. Al secondo tentativo, ha ulteriormente migliorato, mentre Leclerc ha chiuso a soli cinque millesimi da Lando Norris, ottenendo comunque una preziosa quarta posizione. Max Verstappen si è piazzato secondo, rendendo la sfida per la vittoria ancora più interessante.

Ferrari, Sainz soddisfatto della prestazione

“Sono felicissimo, non potevo immaginare una qualifica migliore qui in Messico! Abbiamo lavorato duramente per trovare il giusto bilanciamento della vettura e mi sono sentito davvero a mio agio durante i giri lanciati in Q3. Nelle ultime gare abbiamo migliorato molto la preparazione delle gomme, e questo ci ha permesso di essere costanti e di spingere al massimo. Domani, difendere la prima posizione sarà la mia priorità, e faremo di tutto per ottenere il massimo di punti per il campionato costruttori”.

Ferrari, Leclerc pronto a dare battaglia

“Non ho trovato le giuste sensazioni oggi in qualifica, ma la quarta posizione era il massimo che potevamo ottenere. Nonostante qualche difficoltà con il grip limitato, penso che con il passo gara che abbiamo mostrato ieri possiamo lottare per un buon risultato. Domani sarà importante fare una buona partenza, la chiave per cercare di risalire in classifica e puntare al podio”.

Ferrari, Vasseur entusiasta della squadra

Il team principal della Ferrari, Fred Vasseur, ha elogiato l’operato del team, sottolineando come l’energia positiva della recente doppietta a Austin abbia influito sul risultato di oggi: “Carlos ha fatto un lavoro incredibile e Charles ha dimostrato di essere competitivo. Essere nelle prime due file ci dà molte opportunità per la gara, specialmente considerando la lunga volata verso curva 1. Sarà una gara difficile e impegnativa, ma siamo pronti a lottare”.

Attenzione alla strategia

La gara di domani si preannuncia lunga e ricca di insidie. Con 71 giri da percorrere, la gestione della strategia e l’affidabilità saranno cruciali, soprattutto per evitare problemi di surriscaldamento dovuti all’aria rarefatta dell’Autodromo Hermanos Rodriguez. La Ferrari dovrà anche essere pronta a sfruttare eventuali ingressi della Safety Car, che potrebbero rimescolare le carte.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati