F1 | Ferrari, Binotto: “Non è tagliando teste che si fa andare più veloce una vettura”

Il team principal della Ferrari analizza la situazione dopo i primi 3 GP della stagione

F1 | Ferrari, Binotto: “Non è tagliando teste che si fa andare più veloce una vettura”

Dopo le prime tre gare della stagione, è tempo di bilanci in casa Ferrari, che chiaramente non può essere soddisfatta per le prestazioni della SF1000 in questa prima parte di calendario. L’ultima nata a Maranello ha dimostrato non solo di non essere all’altezza delle rivali più quotate, come la Mercedes, ma di avere difficoltà anche nel competere contro gli avversari che fino all’anno passato caratterizzavano la midfield, come Racing Point, McLaren e Renault.

Nei meeting dedidcati all’analisi del fine settimana del Gran Premio d’Ungheria, dove la Ferrari ha concluso al sesto posto con Sebastian Vettel e fuori dai punti con Charles Leclerc, Mattia Binotto ha parlato del progetto e di ciò che andrà fatto nel breve e lungo periodo per ritornare in lotta nelle posizioni di vertice: “Dopo tre gare è chiaro che ci troviamo in una situazione peggiore di quelle che erano le nostre aspettative e bisogna reagire, senza alcun indugio” – ha dichiarato il Team Principal della Scuderia Ferrari a ferrari.com -. “È il progetto complessivo della vettura che va rivisto, pur consapevoli dei limiti regolamentari esistenti. Lo so bene che in Formula 1 non  esiste la bacchetta magica ma dobbiamo cambiare marcia per invertire questa tendenza, nel breve e nel lungo periodo.  Se necessario, dobbiamo rivedere anche l’organizzazione per migliorare e rinforzare il metodo di lavoro dove ce n’è più bisogno. Per questo dobbiamo come squadra capire quali sono le dinamiche che ci hanno portato alla situazione attuale.”

Un percorso che sarà lungo e non privo di difficoltà, ma che è pienamente supportato dall’azienda, come dichiarato da Binotto stesso, che ha voluto ribadire la propria fiducia nei confronti dei suoi ingegneri: “Parole dure quelle di Binotto, che però ci tiene a sottolineare un aspetto: “Ho fiducia nelle persone che lavorano in GeS: abbiamo iniziato un percorso che ci deve portare a riaprire un ciclo vincente. Sarà lungo ma tutta l’azienda ne è consapevole e supporta questa visione. Per questo mi fanno sorridere certe notizie che si leggono in giro: non è tagliando teste che si fa andare più veloce una vettura…”, ha poi aggiunto il team principal.

4.1/5 - (7 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in In Evidenza

Lascia un commento

7 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati