F1 | Ferrari, Binotto: “Errori e imprecisioni, ma dobbiamo tenere il morale alto”
"Avremmo tanto voluto regalare gioia ai tifosi accorsi a sostenerci", ha aggiunto
Il Gran Premio a Imola si è trasformato dalla grande festa per il ritorno del pubblico sul Santerno alla delusione cocente per le prestazioni della Ferrari. Carlos Sainz è stato costretto al ritiro dopo un contatto con Ricciardo al Tamburello, successivo a una partenza disastrosa da parte del pilota spagnolo. Non ha fatto granché meglio Leclerc, partito anche lui non bene e troppo focoso nel tentativo di passare Perez nel finale, andando in testacoda alla Variante Alta e completando la gara soltanto in sesta posizione per il brusìo di disapprovazione del pubblico vestito di rosso.
“Ovviamente siamo delusi, perché oggi avremmo voluto ottenere un risultato migliore di fronte a tutti i nostri tifosi – ha detto Mattia Binotto, team principal della Ferrari. La gara è stata difficile: non è stata perfetta la partenza dei nostri piloti, che forse si sono trovati a scattare dalla parte peggiore della pista, non lo è stato il primo pit stop di Charles, che è uscito senza quel margine che gli avrebbe magari potuto permettere di difendersi dagli attacchi di Perez. Nel finale poi, nel tentativo di superare il messicano, Charles ha commesso un errore. Carlos è stato molto sfortunato in partenza, e per la seconda gara di fila non è stato in grado di completare la corsa: un vero peccato per i punti persi, ma anche per i chilometri in macchina che non ha potuto percorrere negli ultimi Gran Premi”.
“Tuttavia credo che dobbiamo tenere il morale alto e continuare a lavorare serenamente. Volevamo dare gioia ai tifosi che sono accorsi a sostenerci qui a Imola riempiendo le tribune e i prati di rosso ed è chiaro che ci dispiace non esserci riusciti. Ci saranno altre gare e altre occasioni per sorridere assieme. Ci aspetta Miami, una pista nuova e per questo una sfida ancora più avvincente. Dobbiamo impegnarci per ottimizzare il potenziale della F1-75 e sugli sviluppi della monoposto che introdurremo a partire dalle prossime gare”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui