F1 | Emanuele Pirro a capo del programma sviluppo dei giovani piloti della McLaren

Nuova carica per l'ex pilota e commissario FIA: "Sono contento per diversi motivi"

F1 | Emanuele Pirro a capo del programma sviluppo dei giovani piloti della McLaren

La McLaren ha annunciato oggi la formazione del programma sviluppo piloti (McLaren Drive Development) e sarà guidato da Emanuele Pirro, il quale lascia dunque il ruolo di commissario sportivo nella FIA per entrare, o meglio, tornare nello storico team di Woking. Come parte del programma, McLaren sosterrà i giovani dal karting fino a diventare professionisti, con l’obiettivo di facilitare l’ingresso dei talenti emergenti in Formula 1. Oltre a questo, il programma supporterà anche i piloti professionisti affermati in altre categorie così da offrire loro l’opportunità di acquisire esperienza in Formula 1, ma al centro del progetto ci sono anche la IndyCar e la Formula E. Al momento i piloti a comporre questa “scuola” sono Pato O’Ward, Alex Palou e Ugo Ugochukwu.

“La McLaren ha una lunga storia nello sviluppo di talenti emergenti in piloti di alto livello – ha dichiarato il CEO Zak Brown. Qui abbiamo un team esperto e sarà guidato abilmente da Emanuele, e fornirà il supporto e le risorse necessarie per sviluppare giovani talenti grezzi in piloti professionisti e altamente competitivi. Siamo impegnati a 360 gradi in Formula 1, Formula E e IndyCar, e siamo quindi in grado di aiutare e sviluppare giovani talenti sin dall’inizio della loro carriera. Abbiamo già una bella squadra composta da Pato, Alex e Ugo, e sono contento di supportare il loro sviluppo, ma al tempo stesso di costruire il programma McLaren Drive Development”.

“Sono contento di questo incarico, per diversi motivi – ha detto Emanuele Pirro. La McLaren ha svolto un ruolo cruciale nella mia carriera, dandomi l’opportunità di guidare in Formula 1 e lavorando al fianco di Senna, Prost e Berger. Insieme al mio team, il mio ruolo aiuterà a creare un programma all’avanguardia, selezionando i piloti migliori e fornendo loro tutti gli strumenti necessari per sfruttare il loro talento, sperando di arrivare in Formula 1. Per noi Formula E e IndyCar sono due risorse importanti e che daranno ulteriori opportunità per una carriera professionale ai membri del McLaren Drive Development. Adoro lavorare con i giovani e aiutarli a crescere e migliorare, e ogni volta che l’ho fatto in passato è stata un’esperienza che mi ha arricchito sempre di più. La McLaren ha una storia straordinaria in Formula 1, significa molto per me e sono estremamente orgoglioso di far parte di questo programma. Ringrazio Zak Brown e Andrea Stella per avermi dato questa grande opportunità”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati