F1 | Boom della Formula 1: i canali social crescono del 54,9% rispetto al 2016

Nessun altro sport ha fatto registrare un'ascesa del genere; anche il pubblico televisivo globale constata un aumento del 6,2%

F1 | Boom della Formula 1: i canali social crescono del 54,9% rispetto al 2016

La strategia di comunicazione attuata da Liberty Media al suo primo anno di gestione ha portato alla ribalta la Formula 1. Gli eccezionali numeri rilevati nel 2017, ne sono la certificazione: il pubblico televisivo globale, rispetto al 2016, è aumentato del 6,2%, mentre i canali social hanno fatto registrare una crescita del 54,9%. Un boom clamoroso, inarrivabile per gli altri sport: la categoria ad avvicinarsi di più è stata la Formula E, con un’ascesa sui social del 40%. La Premier League, però, gode ancora di una fetta di mercato ben più ampia: nonostante un’esigua crescita sui social media del 16%, il campionato di calcio inglese conta su Twitter ben 16,9 milioni follower, contro i 3,4 della Formula 1.

Sean Bratches, responsabile commerciale di Liberty Media, ha commentato i sensazionali numeri di questo 2017: “Siamo incoraggiati dalla crescita del numero di utenti nelle linee e nelle piattaforme digitali. Nella scorsa stagione il punto centrale dei nostri sforzi è stato concentrato sul miglioramento dell’esperienza dei fan con le nostre piattaforme ed è incoraggiante vedere l’interesse che i fan di tutto il mondo hanno nei media della Formula 1. Il nostro lavoro continua e i fan vedranno dei cambiamenti materiali nel 2018. È un buon periodo per essere fan della Formula 1“.

Federico Martino

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti

Articoli correlati