F1 | Boom della Formula 1: i canali social crescono del 54,9% rispetto al 2016
Nessun altro sport ha fatto registrare un'ascesa del genere; anche il pubblico televisivo globale constata un aumento del 6,2%
La strategia di comunicazione attuata da Liberty Media al suo primo anno di gestione ha portato alla ribalta la Formula 1. Gli eccezionali numeri rilevati nel 2017, ne sono la certificazione: il pubblico televisivo globale, rispetto al 2016, è aumentato del 6,2%, mentre i canali social hanno fatto registrare una crescita del 54,9%. Un boom clamoroso, inarrivabile per gli altri sport: la categoria ad avvicinarsi di più è stata la Formula E, con un’ascesa sui social del 40%. La Premier League, però, gode ancora di una fetta di mercato ben più ampia: nonostante un’esigua crescita sui social media del 16%, il campionato di calcio inglese conta su Twitter ben 16,9 milioni follower, contro i 3,4 della Formula 1.
Sean Bratches, responsabile commerciale di Liberty Media, ha commentato i sensazionali numeri di questo 2017: “Siamo incoraggiati dalla crescita del numero di utenti nelle linee e nelle piattaforme digitali. Nella scorsa stagione il punto centrale dei nostri sforzi è stato concentrato sul miglioramento dell’esperienza dei fan con le nostre piattaforme ed è incoraggiante vedere l’interesse che i fan di tutto il mondo hanno nei media della Formula 1. Il nostro lavoro continua e i fan vedranno dei cambiamenti materiali nel 2018. È un buon periodo per essere fan della Formula 1“.
Federico Martino
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui