F1 | Berger: “La nuova Ferrari è bella ma non basta, deve essere veloce”
"Leclerc e Sainz possono lottare per il titolo"
L’inizio della nuova stagione del mondiale di Formula 1 è ormai alle porte. Tra pochi giorni vedremo team e piloti al lavoro nei tre giorni di test che si disputeranno dal 23 al 25 sul circuito del Bahrain.
L’ex pilota di Formula 1, Gerhard Berger, ha rilasciato un’intervista a “La Gazzetta dello sport”, nella quale ha parlato delle aspettative sulla Ferrari e sul nuovo team manager, Frederic Vasseur.
“La nuova Ferrari è bella ma non basta, deve essere anche veloce. L’anno scorso avevano una monoposto all’altezza e una power unit molto potente, a Maranello hanno fatto un gran lavoro sul motore. Tuttavia, ci sono stati errori tattici, è mancata la costanza e c’è stato qualche problema di affidabilità. Nel 2022 Ferrari aveva auto, motore e piloti da Mondiale. Sistemando la strategia in gara e con il propulsore così, perché non potrebbe farcela? A Vasseur dobbiamo dare tempo, per lui è un impegno grande e l’unico modo che ha per avere successo è mettersi al lavoro 24 ore su 24”.
Tra Charles Leclerc e Carlos Sainz, l’austriaco vede più favorito Leclerc per la corsa al titolo Mondiale:
“Charles è un po’ più veloce ma Carlos è un lavoratore, è come il padre. Si impegna sempre per trovare il risultato. Penso che con il materiale giusto, entrambi possono lottare per il titolo. In una squadra, per ottenere il massimo, è importante avere due piloti che si spingono a vicenda. Può anche succedere che un team abbia due fenomeni ai quali questo non serve perché hanno già prestazioni eccellenti. Ne sono un esempio Senna, Schumacher, Hamilton e Verstappen ma sono casi rari. Se fossi nella Ferrari, terrei entrambi sulla corda”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui