F1 | Ben Sulayem taglia corto sul calendario: “Impossibile per la FIA sostenere 25 gare all’anno”

Mohammed Ben Sulayem ha escluso il supporto della FIA a un calendario da 25 gare

F1 | Ben Sulayem taglia corto sul calendario: “Impossibile per la FIA sostenere 25 gare all’anno”

F1 Ben Sulayem FIA – Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha dichiarato che al momento la Federazione non è in grado di supportare un calendario di Formula 1 composto da 25 gare, a causa delle sfide logistiche e delle preoccupazioni per il benessere di piloti e team. Ben Sulayem ha spiegato che raggiungere un numero così elevato di gare richiederebbe una rotazione di due squadre operative per gestire gli eventi. Un approccio complesso che la FIA non può implementare con le risorse attuali.

L’idea di portare il calendario di F1 a 25 gare

“Si supera un limite quando si arriva a 25 gare. Non possiamo farlo con una sola squadra,” ha affermato Ben Sulayem. “Logisticamente, sarebbe necessario avere due squadre. I piloti sarebbero in grado di sopportarlo? Questa è una domanda che vorrei fare direttamente a loro. E che dire dei team?”. La preoccupazione principale riguarda l’impatto fisico e mentale su piloti e personale. Un numero maggiore di gare potrebbe portare a stanchezza e sovraccarico, rendendo necessario un nuovo approccio per garantire che tutto il personale, compresi i piloti, possa mantenere alte prestazioni.

Ben Sulayem ha inoltre sottolineato che la FIA sarebbe costretta a gestire la rotazione di due squadre operative per ogni gara, un aspetto logisticamente complesso. Tuttavia ha riconosciuto che la Formula One Management (FOM), l’organizzazione che gestisce i diritti commerciali della Formula 1, è stata consapevole di questa limitazione. “Non ci hanno mai chiesto di aggiungere più gare,” ha continuato Ben Sulayem.

L’opinione contraria di Ben Sulayem

“Quello che cercano è la qualità, ed è per questo che abbiamo un buon rapporto con loro. Se vogliono arrivare a 25 gare è un loro diritto. Ma sono loro che non vogliono aggiungere altre gare, perché sanno che diventerebbe una questione di affaticamento”. Questa prospettiva mette in evidenza le sfide che l’espansione del calendario comporterebbe per tutti i protagonisti del circus della Formula 1.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati