F1 | Auto Motor und Sport, le novità previste per il 2021
La testata tedesca ha riportato quali potrebbero essere le future modifiche adottate dalla FIA e da Liberty Media in vista del nuovo regolamento
La testata tedesca Auto Motor und Sport ha riportato i cambiamenti tecnico-sportivi che dovrebbero essere applicati in vista del 2021, anno in cui verrà introdotto il nuovo regolamento che diventerà ufficiale a fine giugno.
Tra le novità figura lo slittamento dell’orario (europeo) delle due sessioni di prove libere del venerdì che dureranno sempre un’ora e mezzo. Le FP1 dovrebbero scattare tra le 13:00 e le 14:00, mentre le FP2 tra le 17:00 e 18:30. Uno slittamento voluto da Liberty Media e FIA per esigenze televisive e per favorire tutti gli appassionati che potranno così vedere le free practice fuori dall’orario lavorativo.
Si preannunciano cambiamenti anche per quel che riguarda la press conference dei piloti, prevista al venerdì (nello stesso giorno dei controlli FIA, ndr) anziché di giovedì. Una scelta atta a ridurre così le giornate lontano da casa per tutti coloro che lavorano nel paddock.
Modifiche anche per quel che concerne il ‘parco chiuso’, con le monoposto che dovrebbero mantenere la stessa configurazione per tutto il weekend. Inoltre alle varie scuderie verrà chiesto di scegliere al venerdì mattina quale tipologia di ali utilizzare che dovrà poi essere conservata fino al termine del GP.
Piero Ladisa
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui