F1 | Australia, si lavora per vietare l’utilizzo di sponsor legati al tabacco

Nello scorso febbraio il Dipartimento della salute e dei servizi sociali di Victoria aveva avviato un’indagine nei confronti del marchio Mission Winnow, title sponsor Ferrari

F1 | Australia, si lavora per vietare l’utilizzo di sponsor legati al tabacco

L’Australia vuole approvare una legge per combattere qualsiasi tipo di sponsorizzazione riconducibile alle multinazionali del tabacco. Prima di essere attuato, questo disegno di legge dovrà essere ratificato dalle due camere del Parlamento di Victoria.

Nello scorso mese di febbraio il Dipartimento della salute e dei servizi sociali di Victoria aveva avviato un’indagine nei confronti del marchio Mission Winnow, title sponsor della Ferrari, facente capo alla Philip Morris partner storico di Maranello. In quell’occasione la scuderia del Cavallino utilizzò il logo “90 Years” sulle SF90 di Sebastian Vettel e di Charles Leclerc, ma anche sui caschi e sulle tute di entrambi i piloti, adottandolo definitivamente a partire dal weekend del Gran Premio del Canada.

Stesso intoppo anche per la McLaren che ha dovuto rinunciare ad A Better Tomorrow, legato alla BAT (British American Tobacco, ndr), sostituendolo con il marchio della catena di negozi di convenienza 7-Eleven.

Victoria ha aperto la strada per adottare misure forti contro la pubblicità mortale del tabacco e vogliamo che continui così. Questi importanti cambiamenti impediranno ai giganti del tabacco di imbrogliare i vittoriani e mettere a rischio la loro vita”, ha dichiarato il ministro della sanità australiano Jenny Mikakos.

Alle parole della Mikakos hanno fatto eco quelle di Sarah White, presidente dell’organizzazione anti-tabacco Quit Victoria: “I prodotti del tabacco sono la principale causa di morte e malattie prevenibili in Australia, le compagnie del tabacco lavorano costantemente per aggirare le nostre leggi a scopo di lucro”.

Piero Ladisa


5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati