F1 | Amarcord, GP Olanda 1974: doppietta Ferrari, trionfa Lauda

Esattamente 44 anni fa (23 giugno 1974), il Cavallino centrava la 29esima doppietta della propria storia

F1 | Amarcord, GP Olanda 1974: doppietta Ferrari, trionfa Lauda

L’edizione del Gran Premio d’Olanda 1974, disputata esattamente 44 anni fa sulla pista di Zandvoort, vede l’affermazione netta da parte della Ferrari.

La supremazia della scuderia del Cavallino è chiara ed evidente fin dalle qualifiche, dove Niki Lauda conquista la pole position in 1’18″31 precedendo il compagno di squadra Clay Regazzoni di sei decimi. Più distanti tutti gli altri, con la McLaren di Emerson Fittipaldi addirittura a 1’25” dal best lap dell’austriaco.

Alla partenza della gara Lauda mantiene la leadership, mentre Regazzoni viene superato Mike Hailwood e da Patrick Depailler.

Nei due giri seguenti lo svizzero torna alle spalle di Lauda, avendo dapprima la meglio sul francese della Tyrrell alla mitica curva Tarzan e successivamente sul rettifilo principale nei confronti del britannico della McLaren.

Le due Ferrari 312 B3-74 dettano dunque l’andatura, distanziando il resto del gruppo. Lauda taglia così il traguardo il prima posizione, conquistando la seconda vittoria in carriera dopo quella di Jarama colta qualche mese prima, precedendo Regazzoni di circa otto secondi.

Per la Ferrari è la doppietta numero 29 della propria storia. A completare il gradino più basso del podio c’è Emerson Fittipaldi che, in virtù del terzo posto, riesce a conservare la testa del Mondiale ma con un solo punto di vantaggio su Lauda e tre su Regazzoni.

F1 | Amarcord, GP Olanda 1974: doppietta Ferrari, trionfa Lauda
5 (100%) 1 vote
Leggi altri articoli in Amarcord

Lascia un commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati