F1 | AlphaTauri, seconda giornata di test dedicata all’ottimizzazione del set-up

"A parte qualche piccolo inconveniente, la macchina è stata affidabile", ha dichiarato Eddolls

AlphaTauri felice dei dati raccolti sulla AT03
F1 | AlphaTauri, seconda giornata di test dedicata all’ottimizzazione del set-up

AlphaTauri ha dedicato la seconda giornata di test a Barcellona alla raccolta di dati aerodinamici e all’ottimizzazione del set-up in vista del Gran Premio del Bahrain, appuntamento inaugurale del mondiale 2022 di Formula 1. Tramite le colonne del sito ufficiale della squadra, Jonathan Eddolls, Chief Race Engineer del team italiano, ha spiegato il programma di lavoro seguito dal team in questa seconda giornata di test a Barcellona, precisando come i dati raccolti abbiano soddisfatto al massimo le aspettative degli ingegneri.

“Abbiamo completato un’altra buona giornata di test con la AT03, questa volta con Pierre al volante”, ha affermato Jonathan Eddolls. “Stamattina, dopo qualche run con i rake aero sulla vettura, per caratterizzare le mappature, siamo entrati subito nel vivo del lavoro di set-up, esplorando una serie di direzioni diverse. La vettura di base era nello stadio giusto, ma abbiamo imparato qualcosa in più dai grandi cambiamenti”.

“Durante la pausa pranzo si è alzato il vento e la pista era più lenta”, ha proseguito. “Il vento e le gomme più dure hanno complicato un po’ grip e bilanciamento rispetto al mattino. Tuttavia, con un po’ di messa punto, siamo riusciti a migliorare la situazione e, nel corso dell’ultima ora, quando abbiamo montato la mescola più morbida, Pierre era più felice del comportamento della vettura. Abbiamo completato la giornata con un po’ di prove di pitstop, che saranno importantissimi quest’anno perché le ruote sono molto più grandi e pesanti delle 13” a cui eravamo abituati”.

“A parte qualche piccolo inconveniente, la macchina è stata affidabile e questo ha permesso al team di concentrarsi sulle performance. Anche se rimane una montagna di lavoro da fare prima della gara inaugurale, stiamo facendo bei progressi e non vediamo l’ora di spuntare altre voci dal nostro programma di domani, compresi i run sul bagnato nel pomeriggio”, ha concluso l’Ingegnere della scuderia faentina.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-CadillacFormula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac
News F1

Formula 1 | Toto Wolff apre al binomio Andretti-Cadillac

"La collaborazione tra Andretti e una casa come Cadillac è un fattore indubbiamente positivo", ha rivelato il TP
Nella conferenza stampa di saluto a James Vowles, nuovo Team Principal della Williams, Toto Wolff ha toccato l’argomento “scottante” di