F1 | AlphaTauri, Salvadori chiude il “Virtual GP” di Monaco al 12esimo posto

Liuzzi ritirato per problemi

AlphaTauri chiude fuori dalla top ten il "Virtual GP" di Monaco
F1 | AlphaTauri, Salvadori chiude il “Virtual GP” di Monaco al 12esimo posto

Il Virtual GP di ieri sera, sulle strade virtuali di Monte Carlo, è iniziato con una variabile che in pochi si aspettavano: la pioggia. Aderenza e visibilità critiche quindi.

Le Qualifiche del quinto Gran Premio virtuale di questa stagione, che solitamente sono decisive per la gara più glamour del Mondiale di F1, sono durate come di consueto 18 minuti, tutti sotto la pioggia battente.

Al termine della sessione, Luca Salvadori e Tonio Liuzzi, i nostri piloti, hanno staccato il 13esimo e 15esimo crono rispettivamente. La Pole Position è andata a Pietro Fittipaldi su Haas.

Partiti in P11 e P14, grazie alle penalità di altri piloti, Luca e Tonio iniziano i 39 giri di una gara fortunatamente asciutta con tutte le carte in regola per fare bene. Data anche la particolare conformazione del tracciato del Principato, i danni sono stati disabilitati come negli appuntamenti precedenti, ma non le penalità per il taglio delle curve, che infatti sono scese a pioggia su tutti i piloti nel corso della gara.

Purtroppo il dramma si consuma dopo poche curve: Tonio viene speronato più volte e Luca, partito molto bene, si ritrova una monoposto avversaria di traverso e non può fare nulla di umanamente (e virtualmente) possibile per evitarla… e decolla! Finiscono entrambi in fondo, ma da lì in avanti inizia una grande rimonta, soprattutto per Luca.

Dopo pochi giri, il pro delle due ruote passa la Racing Point e la McLaren di Luis Fonsi e Aubameyang, al sesto giro infila anche Giovinazzi ed è già in P12, mentre Tonio è qualche posizione più indietro. La rimonta non si ferma e al decimo giro Luca inizia già con i doppiaggi: prima la Red Bull Racing del surfista Kai Lenny, poi ancora Fonsi, mentre davanti è Russell a comandare la gara.

C’è chi opta per due soste ai box, ma Luca e Tonio scelgono di fare un solo cambio gomme. Mentre la gara del nostro ex pilota finisce anzitempo, per troppi tagli di curva, quella di Luca si chiude con un 12esimo posto finale, alle spalle della Mercedes di Bottas. Vince Russell su Williams, per la seconda volta sul gradino più alto del podio di queste gare virtuali, davanti a Gutierrez (Mercedes) e Charles Leclerc (Ferrari).

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri
News F1

Formula 1 | Alan Permane vicino all’AlphaTauri

L'indiscrezione dalla Gran Bretagna: è stato per 33 anni a Enstone ed è disoccupato dallo scorso luglio
Alan Permane sembrerebbe molto vicino al ritorno in Formula 1. L’ingegnere britannico, stando alle indiscrezioni riportate dai media inglesi sta