F1 | Alonso si congratula con Stella per il titolo: “Andrea ha fatto la differenza!”
"Posso dire di averlo portato io in McLaren, ora mi spetta una parte del suo bonus!" scherza lo spagnolo
Yas Marina – Fernando Alonso applaude il suo ex ingegnere di pista Andrea Stella per il successo conquistato con la McLaren.
L’attuale team principal dei neo campioni del mondo ha riportato il titolo costruttori a Woking dopo ben ventisei anni: l’ultimo risale al 1998, quando al volante c’erano David Coulthard e Mika Hakkinen.
Stella e Alonso hanno lavorato insieme durante gli anni in Ferrari dello spagnolo, e i due, ad Abu Dhabi, persero un pesante match point mondiale nel 2010, quando a trionfare fu Sebastian Vettel e la sua Red Bull. Quest’anno la McLaren è riuscita a spuntarla contro la Ferrari, inseguitrice fino all’ultima gara, nonostante un inizio di stagione non proprio incredibile.
“Congratulazioni alla McLaren e ad Andrea – ha dichiarato Fernando al termine della gara – sono un suo grande amico e credo che lui sia un uomo con molto senso comune e con molta intelligenza e in questi ultimi anni ha cambiato lo stato di forma della McLaren. Credo che a fare la differenza sia la coerenza che Andrea mette in tutto quello che fa”.
Alonso: “Io ho portato Andrea a Woking nel 2015”
Stella ha lavorato con personaggi del calibro di Michael Schumacher, durante la sua avventura in Ferrari, e nel 2015 approda in McLaren insieme ad Alonso. A Woking è prima ingegnere di pista sempre dello spagnolo, poi capo degli ingegneri, fino ad essere promosso come Performance e poi Racing Director. Dal 2022 è team principal della squadra, ed il resto è storia.
“In un certo senso l’ho portato io a Woking quando sono entrato in McLaren – continua Alonso – prima della gara gli ho detto ‘Spero che ciò che Abu Dhabi ti ha tolto nel 2010 ti torni indietro oggi‘ ed è andata così. Se lo merita. Dovrebbe darmi una parte del suo bonus!”
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui