F1 | Alonso: “Guido meglio che mai, i problemi non dipendono da me”
"Finché avrò la stessa energia e determinazione, non credo che l'età sia un limite", ha detto Fernando

Fernando Alonso è il pilota più esperto della Formula 1, e ha ribadito la propria fiducia nelle sue capacità nonostante un’annata complicata con l’Aston Martin. Alla vigilia della sua 23ª stagione nel mondiale, lo spagnolo ritiene di essere ancora in grado di esprimersi ad alti livelli, sostenendo che le difficoltà dell’ultimo periodo non derivino dal suo rendimento.
Il due volte campione del mondo, al debutto nel 2001 con la Minardi e vincitore di due titoli con la Renault nel 2005 e nel 2006, non vince un Gran Premio dalla gara in Spagna nel 2013 con la Ferrari. Da allora, Fernando ha affrontato periodi difficili in diversi team, ma continua a considerarsi competitivo.
Incalzato sui propri risultati, ha spiegato che la performance della monoposto ha inciso più del suo stato di forma: “Penso di guidare meglio che mai. Negli ultimi due anni la macchina non ha rispecchiato il nostro vero potenziale. Ci sono stati alcuni problemi interni e limiti che non sempre si vedono da fuori, ma personalmente credo di aver disputato gare che 20 anni fa non sarei riuscito a fare. Per questo mi sento sereno e fiducioso per il futuro”.
Alonso e l’esperienza: “Non è l’età a rallentare un pilota”
Con 420 partenze all’attivo, Alonso è il pilota con più presenze nella storia della Formula 1, davanti a Lewis Hamilton. A 44 anni, non avverte ancora gli effetti del tempo e sottolinea come l’esperienza possa essere un vantaggio, a patto di mantenere la stessa motivazione.
“Con gli anni si impara a gestire meglio ogni situazione, si commettono meno errori e si adattano nuovi stili di guida alle diverse generazioni di pneumatici e vetture – ha spiegato. Il vero ostacolo, però, è la motivazione. Quando si inizia a perdere la voglia di allenarsi o di andare in fabbrica, è lì che iniziano i problemi. Finché avrò la stessa energia e determinazione, non credo che l’età sarà un limite”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui