F1 | Alfa Romeo, primi punti stagionali per Zhou
Bottas è undicesimo, entrambi gli alfisti si tengono fuori dai guai a Melbourne
Zhou Guanyu conquista i suoi primi punti stagionali a Melbourne. E’ stato un weekend complicato per l’Alfa Romeo, che ha visto entrambi i suoi piloti esclusi in Q1 in qualifica, nonostante i primi aggiornamenti sulla vettura. Il cinese riesce a risalire dalla diciassettesima alla nona posizione, tenendosi lontano dai guai in una gara non priva di ostacoli.
“La nona posizione è un buon risultato, specialmente considerando la nostra situazione iniziale e tutte le complicazioni dall’inizio del weekend. Ci sono aspetti positivi: abbiamo avuto una buona partenza, un aspetto su cui abbiamo lavorato duramente, e non abbiamo fatto alcun errore in una gara piena di ostacoli. Ci siamo tenuti fuori dai guai e sono riuscito a tenere la pressione su Magnussen verso la fine, fino a conquistare i punti. Le condizioni erano davvero difficile, la temperatura della pista era davvero bassa, ma non abbiamo fatto errori ed è questo ciò che conta. Sono i miei primi punti dell’anno, è sempre una bella ricompensa sopratutto su una pista complicata come quella di Melbourne. Ora dobbiamo solo migliorare e speriamo di aumentare il nostro bagaglio di punti da Baku in poi”.
Valtteri Bottas, scattato dalla pit-lane, ha tentato l’azzardo all’inizio ritornando subito ai box per smarcare la mescola; mossa purtroppo inutile viste le numerose bandiere rosse. Così come il compagno di squadra, il finlandese riesce a tenersi fuori dai guai, tagliando il traguardo in undicesima posizione.
“Sono felice per Zhou e la squadra, siamo finalmente tornati in zona punti nonostante una gara caotica. Il mio pomeriggio è stato abbastanza solitario e con poca azione, finché non siamo arrivati alle fasi finali. Abbiamo deciso di prenderci un rischio alla partenza, ritornando ai box al primo giro per montare le hard: il piano era mantenere quelle gomme per tutta la gara, ma poi c’è stata la bandiera rossa e non ho potuto sfruttare quel vantaggio. Poi, quando c’è stata la Safety Car, abbiamo montato le soft, ma ancora la bandiera rossa ha complicato tutto. E’ stato un weekend difficile, non abbiamo avuto ritmo sin dall’inizio, ma ci assicureremo di analizzare tutto prima della prossima gara. Sono davvero grato di avere del tempo prima di Baku per tornare ad essere competitivi”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui