F1 | Alesi: “Sarà una battaglia tra Newey e la Ferrari, non tra Verstappen e Leclerc”

"Se esce anche quest'anno con un capolavoro sarà tutto molto difficile", ha riferito l'ex pilota del Cavallino

F1 | Alesi: “Sarà una battaglia tra Newey e la Ferrari, non tra Verstappen e Leclerc”

La scorsa stagione si è chiusa nel segno della Red Bull e di Max Verstappen, con la scuderia di Milton Keynes e l’olandese che hanno dominato la scena (specie nella seconda metà del campionato) conquistando le rispettive corone iridate. Un anno, il 2022, che ha visto la monoposto anglo-austriaca recuperare il gap iniziale dalla Ferrari apportando quelle giuste modifiche e aggiornamenti che hanno fatto la differenza.

Sulla nuova stagione, e sulle battaglie che dovrebbero caratterizzarla, ne ha discusso Jean Alesi. L’ex pilota della Ferrari ha infatti voluto sottolineare il lavoro che vedrà all’opera Adran Newey. Con l’introduzione del nuovo regolamento, che ha riproposto in pista monoposto ad effetto suolo, il progettista inglese è stato ancora una volta inarrivabile per la concorrenza come ha dimostrato il 2022.

Lo stesso Alesi, parlando dell’apporto che darà Newey alla nuova Red Bull, ha ammesso che si tratterà di una battaglia tra lo stesso ingegnere e la Ferrari mettendo in secondo piano un’eventuale lotta tra Max Verstappen e Charles Leclerc. Parole, simili nella sostanza, a quelle pronunciata da Fernando Alonso un decennio fa. Lo spagnolo, quando era pilota del Cavallino, attribuiva la maggior parte dei successi di Milton Keynes più al lavoro di Newey che al manico di Vettel.

“Se guardiamo davvero a come stanno le cose, il vero fattore da considerare è Adrian Newey – ha dichiarato Alesi, intervistato da Autosprint – Da quando la F1 ha annunciato che c’erano nuove regole e agli ingegneri è stata data libertà, Newey ha fatto la differenza. Newey è diventato il fattore decisivo, perché è in grado come nessun altro di continuare a migliorare la macchina durante la stagione, anche se si tratta solo di piccoli cambiamenti. Alla fine, però, sono piccoli guadagni”.

Alesi, completando la propria disamina, ha poi aggiunto: “Ecco perché non penso che sarà una battaglia tra  Verstappen e Leclerc, ma fondamentalmente tra Newey e la Ferrari. Se esce di nuovo con un capolavoro, anche quest’anno sarà tutto molto difficile. Se invece la Red Bull di quest’anno avrà qualcosa di fragile, le cose potrebbero cambiare. In ogni caso non dimentichiamo che, se le cose vadano bene o male, Newey è un fattore fondamentale per vincere o perdere”.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati