F1 | Adrian Newey: “Vi svelo come riusciamo a spiare la Ferrari”

"Tante sono le tecniche da mettere in pratica in griglia di partenza. La Ferrari non ci ha ancora beccato"

F1 | Adrian Newey: “Vi svelo come riusciamo a spiare la Ferrari”

All’interno della sua autobiografia “How to build a car”, Adrian Newey ha raccontato anche come riesca a spiare la Ferrari e altri team per copiare e poi applicare sulla propria Red Bull componenti di altre vetture. Nel suo libro, infatti, Newey ha spiegato i trucchi utilizzati in questi anni per spiare la Ferrari, evitando le difese degli uomini di Maranello.

L’ingegnere britannico ha voluto raccontare nel dettaglio la sua “tecnica” per copiare: “Alla fine di una gara le monoposto sono soggette a controlli di verifica, per controllarne la loro legalità in termini di configurazione. Dopo questi controlli, c’è un’ora di parco chiuso durante la quale vengono tenute in un compound. Se una squadra avversaria desidera fare una protesta, in quel momento può farlo”, ha spiegato. Poi Newey ha continuato: “Tante, inoltre, sono le tecniche da mettere in pratica in griglia di partenza: gli ingegneri come me guardano le macchine. E i meccanici, quando vedono l’ingegnere senior di una squadra avversaria – come per esempio io – nelle vicinanze, si arrampicano attorno alla macchina, tentando di oscurare quella parte della vettura che sta osservando. La Ferrari, in particolare. Allora io cosa faccio? Io cammino a passo lento verso una parte dell’auto che non mi interessa particolarmente, attirando così i meccanici come le api con il miele, e loro si mettono lì a coprire quella parte, mentre uno dei nostri fotografi lasciato così libero scatta una foto sul pezzo che voglio veramente vedere. La Ferrari non lo ha ancora beccato”, ha rivelato Newey raccontando nel dettaglio come riesca a spiare la Ferrari senza farsi scoprire.

“È un po’ un gioco, ad essere onesti Perché se voglio davvero guardare un’auto devo solo aspettare dopo la gara nel parco chiuso”, ha concluso.

Fabiola Granier

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

4 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati