F1 2016: La stagione fino ad ora

Tra statistiche e video riviviamo la prima parte della stagione 2016

F1 2016: La stagione fino ad ora

Con la pausa estiva, il campionato 2016 è arrivato al suo giro di boa ed è tempi di tirare le prime somme, dando un’occhiata alle statistiche e rivivendo le emozioni della prima parte di stagione.

Indubbiamente i grandi protagonisti della prima parte dell’anno sono stati Lewis Hamilton e Nico Rosberg, dominatori grazie a undici vittorie su dodici appuntamenti: sei per l’inglese e cinque per il tedesco. I due piloti della Mercedes sono anche i più veloci sul giro secco in qualifica: anche in questo caso, undici pole positions su dodici eventi. Gli impressionanti numeri del duo delle Frecce d’Argento non finisco qui, perché ci sono da segnalare anche gli 588 giri al comando (su 748 totali) accumulati durante la stagione. Gli spunti non mancano, perché quest’anno si è scritta anche la storia con Max Vestappen, più giovane vincitore di sempre di un Gran Premio di Formula 1, all’età di 18anni. Quello che doveva essere l’anno della Ferrari, invece, si è rilevata una mezza delusione: zero vittorie, zero pole position ed un solo giro veloce grazie a Kimi Raikkonen. Sono solo 62 i giri in testa per Sebastian Vettel. Anche dal punto di vista delle gare finite a podio il conto è in “rosso”: Vettel è arrivato tra i primi tre solamente cinque volte, mentre Kimi Raikkonen quattro, migliorando quanto fatto lo scorso anno.

Dopo aver visto parte delle statistiche della prima parte di stagione, vi lasciamo ad un altro video con le sequenze più emozionanti di queste prime dodici gare dell’anno, tra vittorie, sorprese ed incidenti.

Gianluca D’Alessandro

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

1 commento

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati