Deroga FIA: nessuna penalità alla McLaren-Honda al prossimo cambio motore

La McLaren non subirà penalità per l'utilizzo del suo sesto motore (!)

Deroga FIA: nessuna penalità alla McLaren-Honda al prossimo cambio motore

A voler essere cattivi verrebbe quasi da pensare che la McLaren-Honda abbia fatto tenerezza alla Federazione, che in queste ore ha confermato che non ci sarà nessuna penalità per la McLaren al prossimo cambio di PU.

Il Consiglio Mondiale della FIA ha modificato il regolamento, prevedendo che i nuovi costruttori potranno utilizzare cinque PU invece delle quattro consentite ai partecipanti di lungo corso. La norma è stata interpretata – con una sorta di favor rei – direttamente applicabile alla Honda, apparsa in grande difficoltà in questo 2015.

Il problema, però, è che la Honda ha già utilizzato cinque motori, con la McLaren (super) penalizzata in Austria. Ricorderete, ad esempio, le ridicole 25 posizioni di penalità in griglia comminate al povero Jenson Button. Proprio alla luce di ciò la FIA ha deciso di derogare ulteriormente al regolamento, dispensando la McLaren anche dall’obbligo dei cinque motori e concedendo la possibilità di usarne un sesto senza incorrere in sanzioni.

La FIA ha dato una sorta di permesso alla Honda, che ora potrà giocarsi qualche sostanzioso gettone di sviluppo senza dover pagare l’utilizzo della sesta PU con una prevedibile ultima fila.

Antonino Rendina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

15 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati