Daniel Ricciardo: “Avrei potuto fare di meglio ma sono contento per i miei primi punti in F1”

Buona rimonta per l'australiano

La Toro Rosso ha avuto un discreto weekend, portando una vettura tra i punti ed un’altra appena fuori dalla top 10, e può annoverare tra le note positive l’ottima rimonta di Daniel Ricciardo che dopo un contatto col connazionale Mark Webber alla prima curva era sceso in ultima posizione e tuttavia con un’ottima gara è riuscito a risalire sino a conquistare la nona posizione e di conseguenza due punti iridati nella gara di casa. Un pò in ombra invece il francese Jean-Eric Vergne che ha disputato una gara senza infamia e senza lode, dimostrando tuttavia poca freddezza (e forse anche fortuna) nella bagarre degli ultimi giri in cui forse avrebbe potuto raccogliere qualcosa in più.

Daniel Ricciardo – nono: “Sinceramente non so cosa sia successo nell’ultimo giro. Ho visto le bandiere blu e molte vetture davanti a me ed ero sicuro che avrei potuto recupare almeno una posizione perchè è stato un caos. Sono stato un pochino fortunato nell’essere l’ultimo del gruppo perchè potevo avere una visione molto chiara delle altre vetture. Quindi ho avuto una chance per attaccare Jean-Eric. Lui si è difeso nella curva ed io avevo pensato di stare dietro per evitare danni, questa decisione mi ha aiutato in quanto nel caos finale mi sono ritrovato nono. Gli ultimi giri sono stati davvero pazzi e stavo spingendo in maniera devastante.”

“Alla partenza ho avuto un piccolo incidente e sul posto non ho capito come sia successo o di chi potesse essere la colpa. Avevo fatto una partenza decente e mi sono spostato all’esterno ma eravamo in troppi. Ho sbattuto la parte anteriore sinistra contro una Williams e sono dovuto rientrare per cambiare il musetto. Ho dovuto correre con qualche piccolo danno dopo questo scontro. Finire nono è un buon risultato, ma credo che avrei potuto fare di più perchè la vettura era molto forte, ed anche veloce considerando il danno che ho avuto per tutta la gara con la macchina che si spostava da un lato all’altro della pista. Non è stato facile recuperare, ma non ho mai ceduto spingendo per tutta la gara. Sono estremamente felice di ed è fantastico ottenere i primi punti in F1 qui nella mia gara di casa in Australia, dove il pubblico è stato fantastico per tutto il weekend”.

Jean-Eric Vergne – undicesimo: “Ho fatto una partenza super guadagnando un pò di posizioni, ma quando Webber ha toccato nel lato posteriore destro ho dovuto alzare il piede e di conseguenza ho perso un pò di tempo. Dopo questo è stato complicato ed ero rallentato dalle vetture davanti a me, non potevo passare anche se quest’ultime erano più lente di me. Quindi ho provato a passare Di Resta, ho fatto un piccolo errore, frenando un pò troppo tardi e sono finito nella ghiaia. Anche se avevo delle gomme sporche e rovinate però sono riuscito a fare degli ottimi tempi. E’ semplicemente un peccato come sia finita la gara, ho provato a recuperare ma alla fine ho perso molto terreno. Queste sono le gare, ho imparato molto nella mia prima gara di F1 e ci sono ancora 19 gare dopo posso ottenere dei punti. La vettura sembra funzionare bene e siamo stati competitivi per tutto il weekend, quindi non vedo l’ora di ritornare in pista in Malesia tra un paio di giorni”.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

3 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati