Andrea Stella: “Raikkonen può vincere il titolo”

Per l'ingegnere di Alonso il finlandese è un serio candidato

Andrea Stella, ingegnere di gara di Fernando Alonso alla Ferrari, ha indicato Kimi Raikkonen come uno dei più seri candidati al titolo 2012.

Il finlandese della Lotus, che nel 2007 ha vinto il titolo con la Ferrari, ha solo un punto di ritardo da Lewis Hamilton ed è al momento quinto nella classifica iridata.

“Di sicuro Kimi può sfidare Fernando in campionato” ha dichiarato Stella al giornale Turun Sanomat. “Ha una buona vettura. Ricordo molto bene il 2007, quando è stato autore di un grande recupero”.

Raikkonen ha ammesso che il suo ritardo di 48 punti non è un ostacolo insuperabile: “Ho quasi le stesse chances degli altri” ha dichiarato in Belgio. Ma Raikkonen ha anche ammesso di non cercare disperatamente il secondo titolo: “Ho sempre detto di essere felice di aver vinto un campionato. Se ce ne saranno altri sarà positivo, ma vincere o no altri campionati non cambierà la mia vita. Quando avrò l’opportunità, farò del mio meglio”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

13 commenti
  1. ing. Cosimo

    1 Settembre 2012 at 08:48

    si come no…vincere un mondiale ti cambia eccome la vita ed ogni mondiale in più son molti soldi in più….

  2. Slauzy

    1 Settembre 2012 at 08:49

    Bravo Kimi, finalmente un pilota che non è venale!

  3. Giannuzzu

    1 Settembre 2012 at 09:31

    Raikkonen, grande pilota, grande uomo, tutto quello che volete.
    Però cavolo.. quando fa capire di accontentarsi di avere vinto un solo titolo mondiale secondo me sbaglia. Avessi l’opportunità di correre in F1 non credo mi accontenterei mai..

  4. crashkid

    1 Settembre 2012 at 09:40

    Probabilità di vittoria nel mondiale:

    Dopo il terzo GP dissi:

    Raikkonen 40%

    Hamilton 30%

    Alonso 25%

    Button 5%

    con la giuria:

    Alonso 40%

    Raikkonen 30%

    Hamilton 25%

    Button 5%

    A parte Button confermo tutto quello che ho detto!!!

    • reaper

      1 Settembre 2012 at 10:22

      e un bel, chissenefrega, non lo vogliamo aggiungere?

      • crashkid

        1 Settembre 2012 at 21:03

        Aggiungiamolo!

  5. Francesco_Iceman

    1 Settembre 2012 at 10:10

    sarà comunque un finale di stagione con tanta roba.
    alonso, raikkonen, hamilton e vettel a giocarsi il mondiale .. certo fernando ha quel vantaggio di 40 punti ma nulla è scontato ..
    spero in kimi, in alternativa sarei contento un po per tutti perchè alonso lo merita per quel che sta facendo, hamilton per il suo grande talento e vettel lo stesso e perchè non viene apprezzato dai ferraristi, ma lui credo sarà quello che più di tutti potrà avvicinare i titoli di schumacher

    • tatanka

      1 Settembre 2012 at 10:34

      Si infatti speriamo sia un finale di stagione agguerrito.
      Per il mondiale tifo Raikkonen o Hamilton.
      Vettel non ha guidato male ma stà un pò soffrendo, anche se sono sicuro che ne vincerà ancora molti in futuro.
      Alonso spero che non lo vinca, stà facendo bene ma se vince un mondiale ci tocca, a noi ferraristi, averlo in squadra ancora per molto. Invece se fà qualche ca…ta tipo 2010 prima o poi dovranno impacchettarlo e rispedirlo al billionaire tra le braccia di briatore.

      Speriamo comunque che vinca il migliore, senza brogli!

    • TifosoHam

      1 Settembre 2012 at 12:16

      Condivido e sottoscrivo Francesco_iceman.

      Per il mondiale sarebbe bello Hamilton, così l’anno prossimo ci saranno Vettel Hamilton e Alonso tutti e tre a 2 mondiale a testa.

      sai che spettacolo vedere un 2013 doce si giocano il terzo titolo?!

  6. Franz Iacobelli

    1 Settembre 2012 at 10:35

    Raikkonen sta facendo molto bene quest’anno, ma la E20 non è ancora all’altezza. Per due volte Kimi è arrivato a un soffio dal vincitore, e in entrambi i casi prima ha recuperato rapidamente su chi era prima, poi gli è rimasto dietro senza mai tentare un vero attacco e questo mi fa pensare che l’auto abbia qualche problema col consumo delle gomme negli ultimi giri!

  7. Franz Iacobelli

    1 Settembre 2012 at 10:38

    Dopo Spa si potrà dire qualcosa di più! Di solito Kimi qui va bene e se stavolta vincesse allora forse potrebbe pensare al titolo, ma per me i rivali principale di Alonso per ora RBR, soprattutto Vettel visto che è sempre il favorito del team (pure quando non lo merita)

  8. f1erally

    1 Settembre 2012 at 10:49

    Per me la macchina potrebbe essere da Mondiale, ma non lui…

    La prova è il suo compagno, che lo brucia sempre in qualifica, per me questo vuol dire che non è ancora pronto, si poi recupera bene in gara, ma lo stare dietro in qualifica ad un pivellino per me è la prima condizione negativa per non vincere un mondiale…
    Chi lo sà, forse per l’ anno prossimo recupera quei decimi che gli mancano oggi, il fatto è che stare lontano dalla F1 ti fà perdere velocità e questo è un dato di fatto ormai…

    • Gianfranco

      1 Settembre 2012 at 12:30

      Deve sicuramente migliorare in qualifica per guadagnare posizioni in gara, ma quello che conta è il risultato d’arrivo, e Grosjean gli è quasi sempre stato dietro alla bandiera a scacchi. Comunque sta facendo una stazione pazzesca

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | McLaren, Andrea Stella nuovo Racing Director

"Ho una schiera molto forte di persone che fanno riferimento a me, con James Key, Piers Thynne e Andrea Stella", ha detto il team principal di Woking Andreas Seidl
La McLaren continua a rinnovare il proprio management tecnico/sportivo. Il team inglese ha infatti promosso Andrea Stella come nuovo Racing