Alonso: “Red Bull favorita per la pole”

Alonso: “Red Bull favorita per la pole”

Fernando Alonso si è detto convinto che la Red Bull Racing possa ancora dominare in qualifica domani al Gran Premio del Canada nonostante lo spagnolo abbia ottenuto il miglior tempo nel venerdì di prove libere.

“Non ci siamo concentrati sui tempi, quindi è positivo ritrovarci tra le prime quattro o cinque posizioni, ma la giornata di oggi non è davvero importante” ha commentato Alonso.

“Abbiamo ottenuto il miglior tempo anche nelle libere a Monaco e poi in qualifica Vettel è stato un secondo più veloce di noi, sappiamo che domani sarà la giornata in cui dare tutto e sappiamo che la Red Bull sarà molto forte, probabilmente sono i favoriti. E considerando che domani e soprattutto domenica pioverà a quanto dicono le previsioni, tutto il lavoro fatto oggi sarà solo di prova quindi tutto può cambiare per domani. Resteremo concentrati, pronti per un cambiamento”.

Dopo aver provato il DRS nelle libere, Alonso si è detto convinto che la nuova innovazione di una seconda zona di attivazione DRS darà i suoi frutti.

“Se sarà asciutto le opportunità di superare saranno maggiori che in passato, e questo sarà probabilmente uno dei migliori circuiti in cui usare il DRS. Dovrebbe essere una gara divertente da guardare” ha spiegato.

Alla fine della sessione di oggi abbiamo visto quattro incidenti e tre bandiere rosse. Alonso si è detto convinto che la combinazione data da gomme Pirelli e un tracciato con le barriere vicine alla pista rende tutto più interessante.

“Alla fine della sessione si mettono le super soft e si è già fatti quasi 30 o 40 giri in pista quindi si prova ad andare più al limite, vicino ai muri, e qui in canada un errore ti fa andare a sbattere. Vediamo degli incidenti normalmente alla fine dei run, le gomme sono già un po’ degradate, l’abbiamo visto con Vettel e il suo incidente dopo un run di 12 giri e le altre vetture erano anch’esse con gomme usurate. Quindi sappiamo che le Pirelli non sono facili da guidare quando sono consumate, in più il circuito canadese crea una buona combinazione. Uno spettacolo bello da vedere e un po’ rischioso per noi”.

Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

11 commenti
  1. Marco

    10 Giugno 2011 at 22:48

    Mah vedremo, il Canada di solito mischia le carte.

  2. Beppe (tifoso RedBull)

    11 Giugno 2011 at 08:57

    Mah per questo weekend la situazione non la vedo poi così scontata soprattutto in caso di pioggia.
    Dovrebbe essere una gara divertente soprattutto in caso di meteo variabile (asciutto e bagnato).

    Beppe

  3. francesco (tifoso alonso)

    11 Giugno 2011 at 09:43

    fernando ha ragione, le red bull sono favorite però in caso di pioggia tutto potrebbe cambiare

  4. Pinna

    11 Giugno 2011 at 09:52

    Alonso il profeta,……ma che scoperta!!!!!

  5. JDM

    11 Giugno 2011 at 11:15

    Sono d’accordo con Alonso.

  6. Kaiser

    11 Giugno 2011 at 11:44

    Alonso ha scoperto l’acqua calda

  7. Omar

    11 Giugno 2011 at 12:24

    @ Kaiser

    E tu con quella uscita “l’acqua fredda”.

    Cose? preferivi ti dicesse “vincerò io” per poi deriderlo?

    che gente!!

    Alonso solo nel 2010 si espose a metà campionato dicendo che sarebbe tornato a lottare per il campionato quando tutti lo davano per perso, ma il proseguio lo conosciamo tutti……,

    quindi “giù il cappello” di fronte alle dichiaraioni dello Spagnolo
    e meno chiacchiere da bar sport.

  8. maxfunkel

    11 Giugno 2011 at 12:48

    @ Omar
    lascia perdere, a molti dentro qui ogni volta che parla Alonso sembra che parli il Male Assoluto in persona… alla faccia della sportività…

  9. maxfunkel

    11 Giugno 2011 at 12:52

    Alonso forse sa di poter dire la sua qui, ma da persona molto intelligente non si sbilancia in quanto sa che i valori in pista possono variare in maniera eclatante e rimescolare tutto, ma i tempi in qualifica non dovrebbero scendere molto sotto quelli delle prove libere… vedremo!FORZA FERRARI

  10. Beppe (tifoso RedBull)

    11 Giugno 2011 at 13:34

    quoto Omar
    Fernando Alonso è uno dei pochi che non parla in modo spropositato.
    Certo non è Nostradamus ma è molto attendibile.

    Beppe

  11. Mattia

    11 Giugno 2011 at 14:46

    Sicuramente la Red Bull è la favorita per la pole position perché tirano fuori sempre qualcosa in più il sabato.
    Secondo me, il concetto più interessante che ha detto Alonso è quello relativo al consumo delle gomme che aumenta il rischio di finire a muro. Potrebbero esserci molti incidenti domenica e quindi molte sorprese per quanto riguarda la classifica finale.

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Aston Martin, Alonso ipotesi per il 2021?

Vettel e Alonso potrebbero sfidarsi per un sedile in Aston Martin nel 2021
Potrebbe esserci Fernando Alonso nell’immediato futuro del team Aston Martin. Secondo quanto riportato dalla stampa britannica, il marchio inglese starebbe