Alonso: “Il ritorno di Felipe e’ la migliore notizia per la squadra”

Prestazione forte di Massa anche a Sepang

Alonso: “Il ritorno di Felipe e’ la migliore notizia per la squadra”

Fernando Alonso crede che avrà una maggiore concorrenza dal suo compagno di squadra in Ferrari, Felipe Massa, e sarà una spinta forte per tutta la squadra.

Massa ha continuato con il suo ottimo livello di forma superando Alonso per la quarta sessione consecutiva di qualificazione, qualificandosi secondo per il Gran Premio della Malesia.

Anche se Alonso è il numero 1 in Ferrari, ha accolto con favore il passo in più del suo compagno di squadra brasiliano.

“E’ la migliore notizia per la squadra”, ha detto il campione del mondo 2005-2006.

“Abbiamo bisogno di una competizione tra i due piloti, per condividere informazioni, e di confrontare e analizzare tutti i dati che abbiamo.”

“Questa è solo una buona notizia per la squadra. Ci spingeremo oltre i nostri propri limiti.”

Alonso crede anche che sia stata la sfortuna ad aver precedentemente impedito a Massa di mostrare il suo vero ritmo.

“Non è la prima volta che siamo molto vicini”, ha detto.

“E’ stato molto vicino negli ultimi tre anni, ma non è stato così vicino in termini di risultati, perché Felipe ha avuto un po’ di sfortuna, alcuni incidenti, alcuni problemi meccanici.”

Massa ritiene che i punti di forza della Ferrari F138 hanno aiutato il suo miglioramento. “Mi piace molto la macchina che guido quest’ anno,” ha detto.

“Ogni volta che ti trovi bene, si può fare un buon giro, è possibile utilizzare la macchina al massimo.”

“So quanto veloce posso essere. L’ho dimostrato molte volte in passato. Credo in me stesso. Ora il team ed io stiamo andando nella giusta direzione.”

Dopo il secondo posto in condizioni di asciutto in Australia e qualificatosi terzo sul bagnato in Malesia, Alonso crede anche che la Ferrari sarà competitiva in tutte le condizioni.

“La vettura si comporta molto bene in tutte le condizioni”, ha aggiunto. “Non abbiamo paura di ciò che viene dal cielo. Qualunque cosa ci arriva possiamo essere competitivi.”

Leggi altri articoli in Gran Premi

Lascia un commento

42 commenti
  1. ian

    23 marzo 2013 at 11:58

    Caro Felipe, alla faccia di tutti coloro che sparano a zero su di te parlando di mercato della fiat in brasile e figlio di Todt come manager. Sicuramente sono cose che hanno un certo peso, e ti hanno aiutato in carriera, ma al di la di questo tu sei questo qui! Quello che alla prima stagione in Sauber fece record di sorpassi in F1, tra tanti svarioni certo, ma si vedevano la grinta e le potenzialità di un giovane. Quello che nel primo anno in Ferrari tante volte ha alzato il piede per Schumi (e ci stava, quell’uomo E’ STATO LA FERRARI x molto tempo) quello dalla guida nervosa, aggressiva che si rifiutava di lasciar passare Villeneuve e si infervorò in quel Nurburgring 2007. Bene questo è il Felipe Massa che vogliamo vedere, per il bene tuo, dei tifosi e dello sport.

    • Frenk

      23 marzo 2013 at 13:06

      Sono d’accordo,io il Massa ante-risveglio l’avrei licenziato in tronco,ma se continua così non c’è motivo di dubitare,servivano due piloti e quest’anno ci sono.
      Adesso non sclerare eh?

    • Ric

      23 marzo 2013 at 17:00

      Faccio un po’ fatica a credere che Alonso, al quale la concorrenza ha sempre fatto venire l’orticaria, trovi stimolante la ritrovata competitività di Massa.
      A quest’ultimo, al quale anche io avevo dato del bollito dimostrando quanto poco sappia riconoscere meriti e demeriti, faccio i miei migliori complimenti

  2. carlopower

    23 marzo 2013 at 12:00

    Prima lo davano per bollito,poi menomale che si e ripreso e adesso da due gare in qualifica sta davanti ad alonso,finalmente la ferrari lotta anche per il costruttori,domani spero in un podio doppio per la rossa.

    • Max Bassanet

      23 marzo 2013 at 12:20

      io ero uno di quelli che lo dava per bollito (e mi dispiaceva vederlo cosi) , ebbene oggi sono contento che sia ritornato quello di un tempo e cosa ancora più importante è un segno che la Ferrari c’è !!!

      • carlopower

        23 marzo 2013 at 12:30

        Anch’io lo davo un po per pilota ormai privo di grinta che lo aveva contraddistinto prima dell’incidente del 2009,poi per fortuna si e ripreso dopo annate disastrose,credo che felipe quest’anno ha la possibilità di ritornare a vincere.

      • ian

        23 marzo 2013 at 12:44

        Viva la sincerità !!

  3. A.SENNA94 TIFOSO FERRARI

    23 marzo 2013 at 12:04

    balla felipe ti vogliamo cosi’ grintoso

    • TifosoRosso

      23 marzo 2013 at 12:33

      Già, quanto mi piacerebbe vederlo lottare per il mondiale…
      Comunque a mio avviso deve ancora migliorare: Nelle ultime gare in cui è “tornato” ha fatto sempre un’ ottima qualica, un’ ottima partenza e una buona prima parte di gara. Tuttavia, nella fase finale delle gare è risultato sempre essere abbastanza anonimo: come per esempio la scorsa settimana, in cui, una volta superato ai box da Alonso e Kimi (un colpo al morale?), sembra quasi aver condotto tranquillamente la vettura al traguardo: se avesse mostrato la stessa grinta della fase iniziale, si sarebbe mangiato Vettel.
      Poi volendo si possono fare anche degli esempi delle fasi conclusive degli ultimi GP del 2012.

  4. tolanto

    23 marzo 2013 at 12:05

    dai felipe continua cosí .
    alo svegliati dai é la quarta qualifica di seguito che massa ti batte !
    il problema sará quando le merd bull risolveranno il problema gomme, da lí in poi sará difficile vincere

  5. Maxfunkel

    23 marzo 2013 at 12:12

    welcome back Felipe!!!
    bem-vindo Felipe!!!

  6. maurizz

    23 marzo 2013 at 12:21

    domani vettel deve stare moooolto attento a quei due missssili che ha dietro…….

  7. luciano n

    23 marzo 2013 at 12:33

    attento fernando non dire bugie ,poi ti si allunga il naso e non ti puoi mettere il casco.Voglio vedere come sei contento se massa ti sta davanti.

    • easyman

      23 marzo 2013 at 12:39

      bhe si è visto dalla faccia che ha fatto lo spagnoccolo quando è sceso dalla macchina e domani cosa faranno alla ferrari per posizionarlo davanti? Magari un “fernando is faster then you”?

      • Frenk

        23 marzo 2013 at 13:01

        Domani alla partenza si magnano il vitello,e una volta che potranno usare il drs con la doppia zona contigua c’e il rischio di vederli uno davanti all’altro in posizioni alternate…

      • A.SENNA94 TIFOSO FERRARI

        23 marzo 2013 at 15:42

        suka suka che il ghiacciolo si e sciolto fernando non ha bisogno di dire bugia ha piu talento di massa e si vede

      • A.SENNA94 TIFOSO FERRARI

        23 marzo 2013 at 15:44

        kaikkonen 10 che e successo

      • Maria

        23 marzo 2013 at 19:37

        sicuramente domani mattina prima della gara il cambio di Felipe avrà qualche misterioso guasto 😉 (leggi Austin 2012).

      • Augu

        23 marzo 2013 at 22:26

        …o Felipe si faster than you…chissà

      • maurizz

        23 marzo 2013 at 22:37

        mari’ speriamo che te se rompe er decoder…..

      • Max Bassanet

        24 marzo 2013 at 08:12

        maria lo so che sei depressa perchè il tuo vitello ha qualche difficoltà in gara ,ma stai tranquilla che in settimana il tuo amico marko ,dopo l’ennesimo pianto del vitello, darà qualche “donazione” alla ma-fia hahahahahahahaha

  8. Turez83

    23 marzo 2013 at 12:59

    Quando le prestazione di Felipe sono così eccellenti…allora significa che questa è un ottima Ferrari con ampi margini di miglioramento..questo non significa sminuire il buon Felipe e neanche sotovalutare gli avversari (ancore molto forti).Quando si ha una macchina stabile e veloce,viene tutto più semplice..non dimentichiamoci che Massa ha vinto 11 Gp ed ha perso un mondiale (non per colpa sua) nel 2008.Cmq a me piace molto Bianchi…non me lo aspettavo..lo vedo molto meglio di Perez,spero che la Ferrari affidi a lui un sedile nei prossimi anni.

  9. Drud

    23 marzo 2013 at 13:11

    Se Massa si è veramente ripreso sarà molto dura. Se c’è davvero è molto forte anche nei sorpassi, magari, sarebbe decisamente più avvincente guardare le gare con un duo così

  10. Rezz

    23 marzo 2013 at 14:28

    Io spero che questo sia solo l’inizio per Massa e che faccia un’annata ai livelli a cui è capace di correre.
    Purtroppo le affermazioni di Massa confermano una cosa che in molti hanno sempre sostenuto: quando ha un buon feeling con la macchina va forte, altrimenti entra in confusione… non è un pilota capace di ottenere qualcosa in più da un mezzo scarso (al contrario di Hamilton, Alonso o Raikkonen).
    Io ho anche paura che le pessime annate che ha appena fatto influenzeranno negativamente qualsiasi possibilità futura per la sua carriera in un top team… ammesso che decida di lasciare la Ferrari.

  11. BiagioB74

    23 marzo 2013 at 16:54

    Salve Bella gente in Rosso….. finalmente i lattinari si sento sempre meno…. Mi dispiace dobbiamo aspettare qualche colpo di bacchetta di Newey per vedere qualche commento dei RBllisti incalliti di Fettabiscottata(che si scioglie nel latte quando è troppo caldo)!!!!! Comunque buona fortuna ai migliori e cioè Alo il grande, ovviamente Massa e per mia opinione diretta Hamilton e Raikkonen il freddo(come quello della B . della Magliana)

    • faber

      23 marzo 2013 at 20:04

      tranquillo torneranno presto all’attacco con pretesti farlocchi…. cominciassero a guardare nelle loro lattine……

  12. frosco

    23 marzo 2013 at 18:45

    ALLELUIA!!! Ben tornato, eh :D?! Ti stavo aspettando da troppo tempo :D.
    E spero finalmente di vedere una battaglia da Nando e Felipe, come tra Hamilton e Button dal 2010 al 2012. Sarebbe interessantissimo vedere chi ne esce vincitore.
    Felipe… Non farti impressionare da Fernando! Vai a tutto gas e dimostrati di esserti ripreso!!! E soprattutto… Torna a vincere un GP, che non ti vedo sul gradino più alto del podio da quelle lacrime di Interlagos nel 2007… 😀
    C’è solo una cosa che non capisco… Come mai la RB va più forte della Ferrari sul bagnato? Fino all’anno scorso non era il contrario?

    • frosco

      23 marzo 2013 at 18:46

      2008, pardon 😀

    • Maria

      23 marzo 2013 at 19:33

      senza offesa, ma credi davvero che Massa domani sarà lasciato libero di lottare con Alonso?

      • faber

        23 marzo 2013 at 19:52

        nella stessa misura in cui Webber è libero di lottare con Flettel

  13. Maria

    23 marzo 2013 at 19:32

    e quanto durerà domani prima che la Ferrari gli chieda di farsi da parte? forse già alla fine della prima curva?
    Alonso you are ridiculous

    • faber

      23 marzo 2013 at 19:42

      il tempo di far fuori Flettel;-)

    • perepeppeperez

      23 marzo 2013 at 19:49

      andata di traverso la redbull?

    • maurizz

      23 marzo 2013 at 20:20

      maria invece di pensare a massa e fernando pensa alle tue lattine… bonsibonsi bo bo bo….

      • Maria

        23 marzo 2013 at 20:22

        rilassatevi, la gara è domani 😉

      • maurizz

        23 marzo 2013 at 22:41

        mari’ noi siamo rilassati sei te che sei agitata….

  14. A.SENNA94 TIFOSO FERRARI

    23 marzo 2013 at 21:53

    maria pensa alle preferenza che fanno in retruff per quel pollo del vitello e pensa a giocare con le bambole bamboccia

  15. Slauzy

    23 marzo 2013 at 22:21

    Maria come la sua gemella anonima mi è simpatica nonostante le sue sparate contro Alonso (abbiamo capito che non ce l’ha con la ferrari, ma solo con l’asturiano quindi la perdoniamo). E’ sanguigna, fa il tifo rumoroso, quello con i fumogeni, tricche-tracche e mortaretti. Ed è proprio per questo, che tutto sommato, contribuisce a movimentare i commenti 🙂

    • Francesco

      23 marzo 2013 at 22:53

      @Slauzy, sei l’unico!!!
      …a tutti gli altri, prendo a prestito una frase che descrive bene la situazione, le due oche giulive sono simpatiche come una spina nel cul@!!!

      • Max Bassanet

        24 marzo 2013 at 08:16

        comunque durerà poco dato che il trio va chega ( anonima,maria,frederick) quando la lattina non vincerà più spariranno dal forum come qualsiasi altro pseudotifoso !!!

    • Max Bassanet

      24 marzo 2013 at 08:15

      un conto è movimentare i commenti e un’altro scassare i marroni e dire cagate.

  16. Cris

    23 marzo 2013 at 22:46

    Grandissima Ferrari!!! Tremate gente, la Rossa è tornata!!!!!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

F1 | Massa contro il GP a Rio de Janeiro

Il brasiliano ha messo in dubbio che ci sarà la tappa sul calendario
Il nuovo presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha detto che la possibilità di avere la Formula 1 a Rio è “al 99%”.