Formula 1 | Herbert: “Alonso batterebbe Hamilton a parità di macchina”
Il giudizio dell'inglese ha fatto molto rumore in Spagna
Il confronto tra Fernando Alonso e Lewis Hamilton, due dei protagonisti assoluti della Formula 1, torna al centro del dibattito attraverso le parole di Johnny Herbert. L’ex pilota britannico, per lungo tempo tra i critici più severi dello spagnolo, ha riconosciuto apertamente che, a parità di vettura, la sua scelta cadrebbe sull’attuale portacolori dell’Aston Martin.
Un’ammissione che segna una discontinuità rispetto al passato e che Herbert stesso non ha nascosto con una certa riluttanza. L’inglese ha infatti spiegato senza giri di parole la propria valutazione tecnica: “Se ad Alonso e Hamilton venisse data una buona macchina, scommetterei i miei soldi, purtroppo, che Fernando vincerebbe il campionato del mondo”.
Quel “purtroppo” ha attirato l’attenzione, specialmente in Spagna, perché racconta di un giudizio maturato sul piano sportivo ma non privo di un retrogusto personale. Il rapporto tra Herbert e Alonso è stato a lungo complesso, segnato da critiche esplicite e da decisioni controverse durante il periodo in cui l’inglese ha ricoperto il ruolo di commissario FIA. Una fase culminata nell’uscita dalla struttura arbitrale della Federazione, dopo una serie di polemiche che hanno incluso la penalità inflitta ad Alonso nel Gran Premio d’Australia 2024, giudicata da molti eccessiva.
Oggi, libero da incarichi ufficiali, Herbert motiva la sua posizione richiamandosi esclusivamente al rendimento in pista. Secondo l’ex pilota, la stagione passata ha mostrato una differenza sostanziale nell’approccio dei due campioni quando il mezzo non era all’altezza: Hamilton, a suo giudizio, “non è mai riuscito a ottenere qualcosa di più da una macchina scadente”, mentre Alonso “ci è riuscito”. Una distinzione che, sempre secondo Herbert, pesa in modo decisivo nel confronto diretto.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui









