Alonso è il miglior pilota per i team principal

Battuto nettamente Sebastian Vettel

Alonso è il miglior pilota per i team principal

I riconoscimenti di fine stagione lasciano spesso il tempo che trovano ma sono comunque una soddisfazione. In Formula 1 lo sono forse di più quando i votanti appartengono davvero alla ristretta cerchia degli addetti ai lavori, com’è il caso della consultazione effettuata dal settimanale inglese “Autosport” con i dodici team principal delle squadre che hanno preso parte al Mondiale 2012, chiamati a mettere in fila i primi dieci piloti della stagione appena conclusa utilizzando il sistema di punteggio in vigore nel campionato.

Ebbene, per Fernando Alonso è stato quasi un plebiscito: 269 i voti andati al campione di Oviedo, ben 71 in più rispetto a Sebastian Vettel, il che vuol dire che, anche senza i 25 punti – la votazione è rigorosamente anonima ma la classifica di Stefano Domenicali può essere tranquillamente resa pubblica – assegnati dal direttore della Scuderia di Maranello, Fernando avrebbe vinto con un margine comunque amplissimo. Oltre a Domenicali altri sette Team Principal hanno indicato Alonso come il miglior pilota della stagione: è la seconda volta negli ultimi cinque anni – la prima nel 2010 – che lo spagnolo si aggiudica questa classifica.

Nella top ten del 2012 figura, anche se al decimo posto, anche Felipe Massa: un ulteriore segno di fiducia – che segue il “Casco d’Oro” ricevuto lunedì scorso dalla rivista brasiliana “Racing”, il riconoscimento più prestigioso nel motorismo sportivo in Brasile – verso un pilota che ha avuto una seconda parte di stagione in grande crescita.

“Mi ha fatto piacere essere stato scelto dai team principal come miglior pilota del 2012”, ha detto Fernando a www.ferrari.com.

“Come ho già detto, credo che sarà molto difficile ripetere una stagione pressoché perfetta come quella appena conclusa ma ci proveremo, questo è poco ma sicuro! Certo, l’anno prossimo preferirei vincere il titolo iridato lasciando volentieri a qualcuno dei miei colleghi un riconoscimento tanto prestigioso quanto platonico”, ha concluso.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

140 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati