Mercedes, utilizzati tutti i gettoni per il motore di Monza

Il vero "supermotore" nel Gp d'Italia è quello che porteranno in pista Hamilton e Rosberg

Mercedes, utilizzati tutti i gettoni per il motore di Monza

Può una sola notizia, prima del riscontro della pista, tagliare le gambe ai rivali? In questo caso il rischio c’è ed è anche molto alto. La Mercedes, come si apprende da ambienti vicini a Bracley (anzi Bixworth dove costruiscono le devastanti PU che dominano il mondiale), ha deciso di “spendere” per il GP di Italia tutti i rimanenti gettoni concessi per lo sviluppo dell’unità motrice, specificamente nel numero di sette.

La casa di Stoccarda, dunque, impiegherà a Monza il suo terzo motore, dopo aver spremuto a sufficienza i primi due, e questo dovrebbe essere lo sviluppo definitivo del propulsore per il 2015. La mossa strategica di potenziare al massimo la PU in vista della gara più veloce del mondiale non è casuale. Mercedes non vuole lasciare nulla al caso, bloccando sul nascere qualsiasi velleità di rimonta della Ferrari.

La Rossa proprio a Monza debutterà con il quarto motore stagionale, potenziato con l’uso di tre tokens. Proprio Maurizio Arrivabene nelle scorse settimane aveva specificato che quello di Maranello non doveva considerarsi un super motore. Parole quanto mai attuali adesso che la Mercedes ha gettato la maschera, spiazzando i rivali con questa scelta.

Adesso bisognerà capire quando Stoccarda deciderà di fornire ai team clienti l’ultimo sviluppo del suo motore. Una scelta che indirettamente peserà anche sul destino della Ferrrari, basti pensare ai miglioramenti della Williams e della Lotus con il secondo aggiornamento alla loro PU.

Antonino Rendina

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

11 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedentiF1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti
Focus F1

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti

La scuderia di Brackley è lontana parente del top team degli anni passati. Frecce d'argento mai a proprio agio con l'effetto suolo
Dopo tre gare della nuova stagione la Mercedes non è mai sembrata così in crisi, smarrita, disorientata. Lo stesso Toto