McLaren MP4-29: analisi tecnica

Scopriamo i segreti della nuova monoposto di Woking

Oggi all’ora di pranzo in Italia è stata svelata la nuova McLaren MP4-29 dotata della Power Unit Mercedes.
Da una prima analisi si nota che i tecnici hanno deciso di abbandonare la sospensione anteriore pull rod che nella scorsa stagione ha creato parecchi problemi al team inglese.

In questa stagione è stato scelto di usare all’anteriore una più convenzionale soluzione push rod. Al retrotreno, invece, i tecnici di Woking hanno osato molto in quanto hanno studiato e realizzato una sospensione pull rod con una cinematica molto particolare su cui è stata realizzata una piccola carenatura vicino alle prese di raffreddamento dei freni posteriori per incrementare il carico deportante. L’ala posteriore, dalle immagini in possesso, sembra essere agganciata ai tiranti della sospensione posteriore

sospensione-posteriore-mclaren-mp4-29

Visivamente colpisce molto l’avantreno della monoposto che è dotata di una poco estetica parte terminale del muso che è stato estremizzato per rispettare il regolamento tecnico massimizzando il più possibile la portata d’aria sotto il muso stesso. Per questo sono stati realizzati dei piloni di sostegno ad andamento curvo in modo da formare un vero e proprio tubo Venturi per poter massimizzare il concetto sopra descritto .

Le fiancate e soprattutto le bocche di raffreddamento della Power Unit sono molto voluminose segno che il nuovo propulsore Mercedes ha bisogno di parecchia aria per poter raffreddare le proprie componenti interne e soprattutto l’intercooler del turbo che verrà raffreddato da un sistema aria/aria. La terminale delle fiancate è leggermente rastremata (i motorizzati Renault sembrano avere una zona a Coca Cola molto più stretta) per migliorare l’efficienza del diffusore.

Il cofano motore, per migliorare il flusso d’aria verso l’ala posteriore è stato leggermente abbassato rispetto allo scorso anno. Nella zona terminale è stata creata una piccola apertura in cui viene espulsa l’aria calda proveniente dai radiatori.

Il terminale di scarico, come il regolamento impone, soffia centralmente dove è collocato il pilone di sostegno dell’ala posteriore. Il terminale di scarico è circondato da uno struttura in fibra di carbonio che va a formare un piccolo monkey seat per incrementare il carico deportante al retrotreno e sembra progettato in modo da accogliere un eventuale “sistema di riduzione del drag” DRD utile a diminuire la resistenza all’avanzamento (drag) che in questa stagione avrebbe grosse vantaggi come l’ incremento velocità massima e il minor consumo di carburante.

Nella zona del fondo, in prossimità delle ruote posteriori, sono stati confermate delle piccole aperture.
La nuova McLaren sembra una monoposto molto interessante soprattutto nella zona posteriore dove sembra nascondere delle soluzioni tecniche interessanti.

Cristiano Sponton

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Primo Piano

Lascia un commento

9 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati