La FIA approva il nuovo regolamento di F1, addio agli scalini sui musi

Messo al bando il DDRS Mercedes, ma non quello Lotus

La FIA approva il nuovo regolamento di F1, addio agli scalini sui musi

La FIA ha approvato il nuovo regolamento tecnico, i cambiamenti principali riguardano gli oramai famosi “scalini sul muso” ed la messa al bando del DDRS.

I team di F1 potranno utilizzare un pannello speciale per le loro vetture dell’anno prossimo al fine di nascondere gli scalini sui musi.

Dopo le discussioni tra i team riguardo il problema della “bruttezza” delle vetture, la FIA ha approvato una nuova regola, che non dovrebbe portare a particolari riprogettazioni delle vetture, permettendo quindi alle squadre di risolvere il problema.

Ecco cosa dice la nuova regola riguardo il pannello che dovrebbe nascondere gli scalini.

Il nuovo articolo 3.7.9 del regolamento tecnico recita: “Con l’eccezione di un opzionale pezzo singolo, non strutturale e composto di una lamina predefinita (il cui layout può essere trovato nell’appendice del regolamento) che non può essere più di 625mm sopra il piano di riferimento, inoltre non ci deve essere carrozzeria oltre i 1925mm della parte anteriore del cockpit, ed il template di entrata può essere più di 550mm sopra il piano di riferimento”.

Il direttore tecnico della Mclaren Paddy Lowe aveva dichiarato recentemente che l’uso di un pannello era importante poichè i team avrebbero potuto adattarlo agli attuali progetti, senza fare grandi cambiamenti nelle vetture per l’anno prossimo.

“Siamo tutti d’accordo riguardo la regola del “pannello”, che significa che possiamo prendere le attuali vetture, modificarle e mettere appunto questa copertura” aveva dichiarato Lowe al Gran Premio d’Italia.

“Il modo in cui è stato concepito il pannello non permette di prendere vantaggi aereodinamici da esso, e non ha impatto su altre aree della vettura”.

Come già detto in apertura, per la prossima stagione è stato vietato anche il Double DRS, dispositivo inventato dalla Mercedes che lo usa sin dall’inizio della stagione.

L’articolo 3.18 del regolamento che riguarda il DRS recita: “Non è possibile modificare la geometria di alcun condotto, direttamente o indirettamente, oltre che modificare la distanza fra le sezioni adiacenti permesse nell’articolo 3.10.2”.

Le nuove regole mettono al bando il sistema concepito dalla Mercedes ad inizio stagione, ma non il nuovo dispositivo che la Lotus sta sviluppando, sistema che anche la Mercedes sta cercando di copiare.

Stefano Rifici

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

12 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati