Ferrari F1 – Il pianeta Rosso che si muove

Ferrari F1 – Il pianeta Rosso che si muove

Nel mondo dello sport poche cose stupiscono come una vettura di Formula 1 in pista: la sua velocità in rettilineo, l’aderenza in curva e l’efficienza in frenata, sono qualcosa di straordinario. Per portare una vettura in pista, tuttavia, serve un enorme lavoro sia da parte di tecnici e ingegneri sia da parte di chi si occupa della logistica e del trasporto di tutto ciò che serve per avere una struttura adeguata al livello della categoria.

Basta pensare che ad ogni gara di Formula 1 la Scuderia Ferrari porta con sé 40 set di cerchi, corrispondenti dunque a 160 unità, e che oltre mille attrezzi vengono portati in dotazione ai meccanici per ogni gara del campionato del mondo. La Logistica della Scuderia Ferrari sposta su gomma nelle gare europee circa 25 tonnellate di materiale. In un anno, il team di Formula 1 di Maranello muove circa 585 tonnellate di materiale, con oltre 10.000 elementi che fanno parte della dotazione da corsa della vettura. Tra le altre cose essenziali esiste un camion cucina in cui ad ogni appuntamento nel vecchio continentale vengono cucinati oltre 150 kg di pasta, cui si aggiungono 90 kg di Parmigiano e 40 kg di prosciutto.

Oltre ai Paesi toccati dalla Formula 1, ce ne sono molti altri che vengono toccati dalle competizioni GT, in cui la Ferrari fa tappa con le proprie 458. Corse Clienti muove infatti decine di auto e svariate tonnellate di materiale per ogni gara che vede impegnate le vetture, anche su più piste contemporaneamente. Per ogni competizione devono essere portati centinaia di ricambi tra cerchi, ali posteriori e spoiler anteriori. C’è poi l’enorme area hospitality con centinaia di sedie e decine di tavoli.

Ecco un video che rende l’idea di quanto lavoro occorra per avere una struttura ordinata ed efficiente che sia in grado di supportare l’operato di una squadra sportiva professionale.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati