Ferrari: Intervista a Felipe Massa

"Voglio iniziare la stagione con la mentalità e la grinta giusta"

Ferrari: Intervista a Felipe Massa

Felipe, come ti senti dopo queste sessioni di test?

Felipe Massa: “Mi sento preparato, mi sento pronto per iniziare un altro campionato, un campionato competitivo, spero con tante vittorie, diverso e piu’ bello rispetto agli ultimi anni.”

Hai avuto 6 giorni di prove, credi ti siano bastati per comprendere a pieno la Ferrari F138?

Felipe Massa: “No, non credo. Alla fine sono pochi giorni, quando hai una macchina nuova hai bisogno di piu’ giorni per capirla al 100%. Pero’ mi sono trovato bene e spero di arrivare alla prima gara con una macchina bilanciata, e piu’ facile da guidare.”

Quali sensazioni hai avuto dalla F138 dal primo test a Jerez fino all’ultimo a Barcellona?

Felipe Massa: “Mah, ho avuto una sensazione di sviluppo, e abbiamo avuto buoni risultati dai componenti che abbiamo provato dal primo giorno all’ultimo, abbiamo visto un miglioramento della vettura, e secondo me questo è positivo, perchè cosi riusciamo a capire meglio cosa fa la macchina e dove dobbiamo sviluppare, questo puo’ servire per l’inizio del campionato ma anche per lo sviluppo durante tutta la stagione.”

Quali credi siano i punti di forza e dove invece bisogna ancora lavorare?

Felipe Massa: “I punti di forza sono tanti, secondo me, non abbiamo nessun problema serio di affidabilità e questo è importante perchè conta finire le gare. Ci sono tanti punti su cui dobbiamo migliorare come l’aerodinamica e poi tutto il resto come capire le gomme e tutti gli altri componenti che fanno la differenza nella performance.”

Hai concluso la stagione 2012 alla grande, quali sono le tue aspettative per l’inizio di questo campionato?

Felipe Massa: “La mia aspettativa è usare tutto quello che ho fatto nella seconda parte dell’anno 2012, ed iniziare cosi, con la testa, la mentalità e la grinta giusta. Sono sicuro che se inizio cosi possiamo fare un bel campionato.”

Quali credi siano i fattori decisivi quest’anno. L’anno scorso abbiamo visto diversi vincitori nelle prime gare. Pensi ci siano diverse squadre competitive quest’anno?

Felipe Massa: “Secondo me, un po’ meno dell’anno scorso, ci saranno meno piloti che vinceranno, ci saranno due tre squadre competitive davanti e forse dei distacchi per le altre squadre, pero’ è tutto da vedere già dalla prima gara. Per vincere un campionato ci vuole una macchina competitiva, che arrivi alla fine e tutta la squadra che lavora al 100% insieme. Se riesci a mettere tutto questo insieme sicuramente hai una buona chance di vincere il campionato. ”

Come credi si adatterà la macchina a Melbourne con le gomme supersoft e medium?

Felipe Massa: “Mah, sicuramente la supersoft è “molto soft” per un circuito come Melbourne. Spero comunque che la nostra macchina sarà competitiva e userà bene le gomme con un degrado buono, sarebbe un fattore positivo per il weekend di gara.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Focus F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | GP Australia 2025, le nostre pagelleF1 | GP Australia 2025, le nostre pagelle
News F1

F1 | GP Australia 2025, le nostre pagelle

Norris maturo, Verstappen sembra Schumi, Leclerc non ha colpe. Per Antonelli debutto favoloso
Lando Norris 10 Se maturità doveva essere il piglio con cui domina il GP di Australia senza soffrire la pressione