Wolff conferma: “Nico e Lewis hanno completato la gara senza brake by wire”
"Tanti problemi durante la fase centrale della corsa"
Le novità aerodinamiche introdotte dalla Mercedes durante l’ultimo week-end di gara in Bahrain hanno provocato una serie di guai al sistema frenante delle W06 Hybrid di Nico Rosberg e Lewis Hamilton. In un’intervista rilasciata alle colonne di Autosport, Toto Wolff, team principal della Scuderia tedesca, ha spiegato che i due alfieri della Mercedes hanno accusato numerosi problemi al brake by wire durante la corsa di domenica, fattore che ha permesso alla Ferrari di finire il Gran Premio a “soli” tre secondi dalla vetta della classifica.
Wolff ha spiegato che le novità introdotte a Sakhir hanno mandato in crisi l’intero impianto frenante delle due velocissime W06, tant’è che il BBW ha cessato di funzionare subito dopo metà gara. I doppiaggi e i duelli ravvicinati con i ferraristi, inoltre, hanno peggiorato una situazione già di partenza abbastanza problematica.
Ecco le parole di Toto Wolff: “Abbiamo riscontrato dei problemi durante la fase centrale della gara, quando Nico e Lewis si sono trovati in condizioni di doppiaggio. I problemi sono aumentati quando abbiamo dovuto spingere per arginare il ritorno di Kimi, verso la conclusione del Gran Premio. Le novità introdotte in Bahrain ci hanno un pò penalizzato e il sistema frenate ne ha parecchio risentito, soprattutto per quello che riguarda le temperature.
I freni delle nostre vetture si sono surriscaldati e questo ha mandato in tilt il brake by wire, costringendo Lewis e Nico a ricorrere alla frenata classifica. Questo non ha permesso a Rosberg di difendersi” ha concluso.
Roberto Valenti
Twitter: @RobertoVal94
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui