Whitmarsh si aspetta tre fornitori di motori in F1 nel 2014
Il boss della McLaren si aspetta solo Mercedes, Ferrari e Renault con i V6 turbo
Martin Whitmarsh ha rivelato di non essere sorpreso dai problemi del nuovo motorista di F1, la PURE di Craig Pollock che qualche settimana fa ha annunciato lo stop alle sue attività per mancanza di fondi. La società dell’ex manager di Jacques Villeneuve avrebbe dovuto debuttare in F1 con il nuovo regolamento tecnico nel 2014, quando i team dovranno utilizzare motori turbo V6.
Secondo Whitmarsh saranno i tre motoristi più importanti – Mercedes, Renault e Ferrari – gli unici in grado di fornire i nuovi motori alle squadre di F1 tra due anni mentre persistono i dubbi sulla presenza della Cosworth che al momento non sembra essere in grado di costruire le nuove unità.
“Per me non è una grande sorpresa, era prevedibile” ha dichiarato Whitmarsh a Motorsport Total. “Da quanto ne so, la Renault vorrebbe fornire sette team e Ferrari e Mercedes potrebbero voler incrementare il loro numero di team clienti” ha aggiunto, spiegando che ci sarà quindi una “soluzione” anche con soli tre motoristi.
Un’alternativa è la possibilità di permettere l’utilizzo di V8 con prestazioni livellate a quelle dei V6: “Sarebbe fattibile, anche se personalmente non la reputo una soluzione molto attraente”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui