Whiting: “I team potrebbero non girare nelle Libere 3”

Si temono problemi di affidabilità

Whiting: “I team potrebbero non girare nelle Libere 3”

Il GP Australia potrebbe non essere il massimo in termini di spettacolo a causa dei probabili problemi di affidabilità che potrebbero accusare i vari team. Come sempre è prevista un’ora di prove libere il sabato mattina ad appena due dalla sessione di qualifica. Ma alcuni team, comunque, potrebbero decidere di non girare nelle Libere 3.

Il direttore di gara della FIA, Charlie Whiting, ha confermato a Melbourne: “Abbiamo sentito che alcuni team preferirebbero non girare nelle Libere 3 per essere certi di avere una vettura per le qualifiche”.

Il timore dei team riguarda l’affidabilità delle vetture spinte dalle power unit V6 a causa dei problemi accusati nei test invernali. Tra il problema e la diagnosi a volte possono passare diverse ore e un cambio totale del motore può richiedere fino a sei ore.

Un’altra preoccupazione riguarda la procedura di partenza. Whiting ha ammesso: “Mi hanno detto che alcune vetture non hanno nemmeno completato una prova di partenza. Sono sicuro che ne faranno molte qui in uscita dalla pitlane. Ma ci sono alcune preoccupazioni aggiuntive. Negli ultimi anni non ci sono stati molti stop in griglia, è diventata una rarità. Ma ovviamente se una vettura si ferma prima della partenza, possiamo abortire la partenza e fare un altro giro di formazione. La situazione più pericolosa è invece quando un pilota si ferma a partenza già data ed è un qualcosa su cui allerterò i commissari durante il briefing con loro”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

3 commenti
  1. albo94

    13 Marzo 2014 at 23:45

    Una volta tutto ciò era la normalità . In media almeno uno a gara rimaneva fermo , forse anche 2 . C’erano ripartenze una volta ogni 2 gare. Poi la tecnologia ha aiutato.
    Io aggiungerei un altro timore :vi siete mai chiesti , visto l’assenza del muletto , cosa succederebbe nel caso di un mega incidente in partenza alla spa ’98 ? Cosa fanno ? ripartono in 5 ?

  2. Emanuele

    14 Marzo 2014 at 08:50

    Ma non mi sembra molto logico, più problemi di affidabilità ci sono più si gira, non girare nelle libere 3 cosa risolve?
    Poi i problemi si manifestano nelle qualifiche e in gare e sarebbe peggio.

  3. michele

    14 Marzo 2014 at 09:28

    Basta che fai fuori Hamilton,

    ..il resto sono dettagli!!!

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati