Whiting: “Gli scarichi 2012 sono legali”
Il delegato tecnico della FIA non ha riscontrato irregolarità
Charlie Whiting ha definito legali le soluzioni dei team di Formula 1 per gli scarichi in vista della stagione 2012. I diffusori soffiati sono stati messi al bando per questa stagione ma in molti avevano ipotizzato già l’utilizzo di soluzioni al limite del regolamento in termini di posizione degli scarichi per trarne eventualmente vantaggi aerodinamici.
“Al momento sono legali” ha dichiarato il delegato tecnico della FIA ad Auto Motor und Sport dopo aver fatto visita ai team nei garage di Jerez.
“Non ci sono grandi differenze tra tutte le possibili soluzioni” ha aggiunto Adrian Newey della Red Bull. “Le regole sono molto specifiche e restrittive”.
Ci sarebbe già tensione tra Ferrari e Red Bull. Newey ha dichiarato che la nuova direttiva della FIA sulle ali è stata probabilmente diramata in seguito al fenomeno del fluttering molto accentuato sulle Ferrari a fine stagione.
Secondo il giornale spagnolo Marca, Newey sospettava che la soluzione per gli scarichi utilizzata inizialmente dalla Ferrari F2012 non fosse legale. Poi, mercoledì, il giorno della visita di Whiting, il team di Maranello ha tagliato parte della carrozzeria che ricopriva gli scarichi, probabilmente in ossequio alla regola che impone di rendere visibili i terminali dalla vista superiore.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui