Formula 1 | Villeneuve: “La Williams ha fatto un salto di qualità con Sainz”

"Sono stati ottenuti risultati ben al di sopra alle aspettative", ha detto il campione canadese

Formula 1 | Villeneuve: “La Williams ha fatto un salto di qualità con Sainz”

Nel 2025 la Williams ha ritrovato una dimensione che sembrava perduta da anni, chiudendo il campionato costruttori al quinto posto con 137 punti, un bottino che la riporta ai livelli migliori dell’ultima decade. Un risultato che assume un significato ancora più forte se messo a confronto con le stagioni precedenti, segnate da un lento ma costante arretramento tecnico e organizzativo.

L’ultimo riferimento paragonabile risaliva al 2016, quando la coppia Bottas-Massa stabilì il record interno di punti, ma negli ultimi anni ha pagato infrastrutture obsolete e una struttura non più adeguata alla complessità della Formula 1 moderna.

Con l’arrivo di James Vowles nel 2024 è iniziato un processo di rinnovamento profondo, che ha coinvolto fabbrica, metodi di lavoro e visione. In questo contesto si inserisce l’ingaggio di Carlos Sainz, pilota che nella sua carriera ha attraversato più progetti tecnici, costruendosi la fama di elemento capace di dare stabilità e direzione alle squadre in cui approda. Dopo una prima fase di adattamento, la seconda metà di stagione ha mostrato in modo chiaro il peso specifico dello spagnolo: due podi, un netto cambio di passo nel confronto con Alex Albon negli ultimi otto Gran Premi e una classifica finale chiusa a soli nove punti dal compagno di squadra.

Secondo Jacques Villeneuve, oggi ambasciatore della Williams, il contributo di Sainz va oltre i numeri: “Sono rimasto colpito da quanto siano cresciuti alcuni team di seconda fascia, e la Williams è quella che mi ha impressionato di più. Ho avuto la sensazione che Carlos abbia cambiato davvero l’equilibrio interno della squadra. Con lui il gruppo ha fatto un salto di qualità e ha iniziato a ottenere risultati superiori alle aspettative, perché la macchina stava evolvendo nella direzione giusta. Vedo un processo simile anche in Sauber: alcuni piloti stanno dando una spinta che non era affatto scontata”.

“Da Sainz mi aspettavo esattamente questo tipo di contributo, ed è il motivo per cui è stato messo sotto contratto. La squadra sta scegliendo con attenzione i piloti perché alla fine conta una cosa sola: correre meglio degli altri. Ed è esattamente quello che stanno cercando di fare”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati