Vettel: “La gomma soft durerà di più con la pista gommata”

Red Bull al comando ma in difficoltà con le gomme option

Vettel: “La gomma soft durerà di più con la pista gommata”

Sebastian Vettel ha ammesso che la Red Bull è in difficoltà con le gomme morbide al GP India. Sebbene il tedesco abbia ottenuto il miglior tempo in entrambe le sessioni di prove libere del venerdì davanti al suo compagno di squadra, Mark Webber, il campione del mondo è stato in grado di completare solo cinque giri con la mescola option nel pomeriggio. Lotus e Ferrari hanno completato stint più lunghi ma secondo Vettel il problema del degrado accentuato della mescola morbida sarà comune a tutti i team e dovrebbe ridursi con la progressiva gommatura della pista.

“La gomma soft non sta durando molto ma è venerdì, la pista si sta gommando e di solito migliora al sabato” ha dichiarato Vettel. “In più non abbiamo usato per molto tempo questa mescola quindi penso che domani dovrebbe andare meglio. Accade semplicemente girando, la gomma sembra scaldarsi troppo e finisce. E’ così per tutti, quindi domenica potremmo vedere uno stint breve con le gomme option ma come ho detto di solito la pista migliora e quindi anche la situazione generale. I piloti e i team sono abituati a gestire le gomme con regolazioni ad hoc al set-up. Tuttavia non penso che riusciremo a fare molti giri domenica con la soft ma probabilmente più di oggi”.

Vettel ha spiegato di aver avuto un problema nel suo run con gomme morbide ed era preoccupato di un eventuale problema di affidabilità: “Ad essere onesti non eravamo certi dopo il run con le option. L’ultimo tempo che ho fatto era un pò lento nelle ultime due curve ma non sapevamo il motivo. Abbiamo controllato la vettura per assicurarci che non ci fosse nulla di rotto ma ovviamente siamo usciti di nuovo per un long run e la vettura era a posto. Daremo un’altra occhiata per capire cosa è successo”.

Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti
  1. reaper

    25 Ottobre 2013 at 18:18

    Vettel: “La gomma soft durerà di più con la pista gommata”
    ma dai chi l’avrebbe detto, scommetto che se piove l’asfalto si bagna.

    • Emanuele

      25 Ottobre 2013 at 19:54

      Ma scusa gli chiedono: sei preoccupato che con la gomma soft hai fatto solo 3/4 giri?
      Lui risponde no perchè domenica la pista sarà più gommata e la gomma durerà di più.
      Cosa doveva dire? Se la domanda è banale lo sarà anche la risposta non trovi?

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati

News F1

Boullier si scusa per il team radio

Per il capo della Lotus parole inappropriate dovute alla tensione
Eric Boullier chiede scusa. Consapevole di quanto il “Levati di torno” o giù di lì gridato via radio dall’ingegnere di