Test F1 | Toro Rosso, Albon: “È stata una giornata produttiva nonostante la pioggia”

Il pilota tailandese commenta la prima giornata di test in-season in Bahrain

Test F1 | Toro Rosso, Albon: “È stata una giornata produttiva nonostante la pioggia”

Dopo il Gran Premio dispustato la settimana scorsa, le squadre e i piloti si sono fermati in Bahrain per la prima sessione di test stagionali. Una due giorni molto importante per diversi team, che avranno modo di provare nuove soluzione e fare dei paragoni diretti su una pista dove hanno gareggiato non più di qualche giorno fa, anche se naturalmente le temperature sono diverse da quelle riscontrate durante lo scorso fine settimana.

Per la Toro Rosso è sceso in pista Alex Albon che, nonostante sia già pilota ufficiale della squadra italiana, avendo completato solo due gare è considerato ancora un rookie, quindi sfruttabile per i due giorni dedicati ai giovani piloti: “La prima giornata di test in Bahrain è andata abbastanza bene, peccato esserci dovuti fermare per qualche ora a causa della pioggia. Abbiamo percorso il maggior numero di chilometri possibile e completato alcuni test aerodinamici che speriamo possano contribuire a migliorare le performance della macchina. Il lavoro non è ancora terminato: domani avremo un altro fitto programma, ma non vedo l’ora! Sto facendo esperienza nella gestione delle gomme e nel trovare il modo migliore per tirarne fuori le performance, quindi tutto sommato è stata una giornata produttiva, nonostante lo stop causato dalla pioggia” ha commentato il pilota tailandese a fine sessione.

Dall’altra parte dei box, anche Daniil Kvyat è sceso in pista, guidando però la STR14 messa a disposizione a disposizione di Pirelli per prove specifiche in vista del 2020: “Oggi sono iniziati i due giorni di test in-season in Bahrain, con Alex che ha girato per noi, mentre Dany era in pista con la monoposto messa a disposizione per Pirelli” – ha commentato Jonathan Eddolls, Chief Race Engineer della Toro Rosso -. “L’ultima cosa che ci aspettavamo qui era avere problemi con il meteo che, a sorpresa, è stata la più grande limitazione oggi! Con il vento, l’atmosfera sabbiosa e la combinazione con la pioggia notturna, stamattina il tracciato non era in buone condizioni. Durante la mattinata è migliorato, ma poi abbiamo perso quattro ore e mezza nel pomeriggio a causa della pioggia. Anche se ha smesso di piovere piuttosto presto, il vento, le temperature relativamente basse, il cielo nuvoloso e l’umidità hanno contribuito ad allungare i tempi prima che l’asfalto si asciugasse. Alla fine, abbiamo potuto riprendere a girare poco dopo le 17, quindi la giornata è stata divisa in due parti ben distinte. Stamattina abbiamo iniziato con alcune prove focalizzate al miglioramento della nostra conoscenza delle performance aerodinamiche in pista della STR14, poi siamo passati su una sequenza di lavoro sull’assetto meccanico per il miglioramento delle prestazioni generali. Durante il weekend di gara, con tempo limitato e gomme nuove, può essere complicato poter fare dei test più larghi e poter trarre delle conclusioni, quindi lo abbiamo fatto questa mattina dopo le prime due gare. Alla fine della giornata, abbiamo completato un paio di long run e ci siamo focalizzati sulla comprensione e la gestione degli pneumatici. La vettura è stata affidabile, ma visto il poco tempo passato in pista per via della pioggia, abbiamo spostato a domani una serie di elementi da testare: sarà una giornata molto impegnativa!” ha poi concluso l’ingegnere inglese.

 

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati