Test F1 Barcellona, giorno 1: Hamilton al mattino ancora il più veloce

Rottura del motore per la Ferrari di Raikkonen

Test F1 Barcellona, giorno 1: Hamilton al mattino ancora il più veloce

Lewis Hamilton chiude la prima mattinata di test bagnati a Barcellona con il miglior tempo di 1:44.291 e 27 giri all’attivo. Dietro di lui completano la classifica Massa con 19 giri e Buemi con 23, seguiti da Button, Hulkenberg, Chilton, Kobayashi, van der Garde, Pic, Vergne e Raikkonen. Solo due i giri per il francese della Toro Rosso e il finlandese della Ferrari.
Dopo un weekend di sole, il circuito di Barcellona ha accolto con un cielo grigio e con un tracciato molto umido i team impegnati nella prima giornata di test: 11° gradi appena la temperatura dell’aria e 14° quella della pista.
I piloti presenti all’appello per la prima giornata di test sono stati Hamilton, Buemi, Vergne, Kobayashi, Chilton, Giedo van der Garde per la Sauber, Hulkenberg, Charles Pic per la Lotus, Button, Massa e Raikkonen.

Cronaca – Completati i primi giri di installazione le vetture rientrano subito ai box per una veloce analisi dei dati. La prima bandiera rossa della giornata arriva dopo appena 12 minuti dal via: la Toro Rosso di Vergne esce di pista tra la curva 9 e la 10. Nel giro di 10 minuti la pista viene sgomberata e si è pronti a ripartire, ma tempo pochi minuti e un’altra bandiera rossa sventola in pista: questa volta la vettura coinvolta è la rossa di Raikkonen.
Concluse le operazioni di sgombero, i piloti sono pronti per tornare in pista. Il primo giro veloce della giornata è di Max Chilton: 1:52.982.

Allo scadere della prima ora di test, il Circuit de Catalunya comunica un cambio di programma: la sessione del mattino terminerà alle ore 12.00 invece che alle 13.00, per permettere di recuperare tempo su quella pomeridiana, in programma ora dalle 13.00 alle 18.00, nella speranza che il tempo migliori.

Nel frattempo la prima ora di test se n’è andata. La Toro Rosso di Vergne entra di nuovo in pista ma tempo pochi minuti e il francese causa la sua seconda bandiera rossa, uscendo alla curva 4.
La pioggia e le continue interruzioni costringono i team a concentrarsi sul lavoro ai box. Alle 10.15 la pista è nuovamente libera e Lewis Hamilton è il primo a rientrare.
Dopo un’ora e mezza dall’inizio del test arriva la notizia che la rossa di Kimi si sarebbe fermata a causa della rottura del motore.
Quando sta per concludersi anche la seconda ora di test, un’altra bandiera rossa costringe i team a fermarsi nuovamente: questa volta è la Marussia di Chilton.

Dopo due ore di test il giro più veloce lo mette a segno la Williams di Felipe Massa, 1:46.186, ma è Lewis Hamilton ad abbassare ulteriormente il cronometro e a far registrare il miglior tempo poco dopo: 1:44.291.

Si conclude così con il miglior tempo del pilota britannico e vincitore del GP Spagna questa prima mattinata di test, non particolarmente proficui a causa della pioggia e delle condizioni del tracciato.
La pioggia sembra però dare una tregua e per il pomeriggio il meteo dovrebbe essere più favorevole.

Nina Stefenelli

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

10 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati