Test F1 | Haas, 160 giri per Ocon e Bearman nella prima giornata in Bahrain
Diciannovesimo e ventesimo tempo per i due piloti della scuderia americana nel primo giorno di test
La Haas ha iniziato i suoi test pre-stagionali 2025 con la VF-25 in Bahrain. Ollie Bearman è stato il primo a scendere in pista nel corso della mattinata, seguito nel pomeriggio da Esteban Ocon. I due piloti hanno completato complessivamente 160 giri, fornendo dati preziosi alla scuderia americana. Il giovane britannico, 19 anni, già protagonista di tre Gran Premi nella scorsa stagione, ha avuto modo di familiarizzare con la monoposto dopo il filming day di lunedì. Durante la sessione mattutina ha completato 72 giri, concentrandosi su stint con pneumatici Pirelli C3 e una fase finale con la mescola C2. Il pilota scuola Ferrari ha registrato il terzo numero più alto di giri della mattinata, preceduto solo da Kimi Antonelli (Mercedes – 78) e Yuki Tsunoda (Racing Bulls – 78). Il suo miglior tempo è stato di 1:35.522, in ultima posizione.
Nel pomeriggio, Ocon è salito a bordo della VF-25 per il suo primo contatto con la nuova monoposto. Dopo una prima parte di lavoro su C2 e C3, la sessione ha subito un’interruzione a causa di un blackout elettrico, proprio mentre il sole tramontava e i riflettori si accendevano sul circuito. Dopo uno stop prolungato, i test sono ripresi con un’estensione dell’orario fino alle 20:00 locali, consentendo a Ocon di completare 88 giri, il numero più alto registrato da un singolo pilota nella giornata. L’ex Alpine ha chiuso la giornata con il diciannovesimo tempo, davanti al compagno di squadra, in 1:33.600. Per la seconda giornata di test, sarà il francese ad aprire la sessione mattutina, mentre Bearman tornerà in macchina nel pomeriggio.
Test F1, le parole dei protagonisti Haas
Ayao Komatsu, team principal: “È stata una giornata positiva, abbiamo completato il nostro programma di lavoro e ottenuto alcune risposte importanti. Entrambi i piloti hanno fatto un ottimo lavoro e, nonostante i cambiamenti nel personale del team, la comunicazione e il lavoro di squadra sono stati eccellenti. Un inizio incoraggiante per i test pre-stagionali”.
Ollie Bearman: “Sono molto felice di essere tornato con il team e di aver completato il primo giorno di test in Bahrain. È la mia prima volta su questa pista con una monoposto di Formula 1 ed è stata un’esperienza entusiasmante. Abbiamo portato a termine il programma come previsto, imparando di più sulle caratteristiche della macchina. Ora non vedo l’ora di spingere un po’ di più nei prossimi giorni”.
Esteban Ocon: “È stata una giornata produttiva e sia io che Ollie abbiamo raccolto molte informazioni utili. Abbiamo testato la vettura in condizioni ottimali e completato il nostro programma, concentrandoci sulle prestazioni a lungo termine. I dati raccolti sono molto preziosi e non vedo l’ora di tornare in pista domani mattina”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui