Scomparso il re dei piloti gentlemen, la Ferrari esprime il proprio cordoglio

Enzo Ferrari scriveva di Giannino: "E’ stato un pilota velocissimo"

Scomparso il re dei piloti gentlemen, la Ferrari esprime il proprio cordoglio

La Ferrari esprime il proprio cordoglio per la scomparsa di uno dei più celebrati gentlemen driver degli anni ’50, il Conte Giannino Marzotto, che si è spento sabato 14 luglio all’età di 84 anni.

Figlio di un grande imprenditore, Marzotto era l’emblema del pilota elegante e ben vestito, diventato famoso nel 1950 per aver partecipato e vinto la Mille Miglia a bordo di una Ferrari 195 S in doppiopetto e cravatta. Vinse la Mille Miglia una seconda volta nel 1953 con una 340 MM spider carrozzata da Vignale, con cui stabilì il record per la velocità media (più di 142 km/h) da quando la storica corsa fu inaugurata, nel 1927 e, sempre nel 1953, arrivò quinto assoluto alla 24 Ore di Le Mans su di una 340 MM berlinetta.

Nel suo libro ‘Piloti, che gente’, Enzo Ferrari scriveva di Giannino: “E’ stato un pilota velocissimo; un giovane alla Varzi per la freddezza del calcolo e del ragionamento, e il cipiglio e la grinta… Giannino sarebbe stato un ottimo pilota professionista e forse addirittura un campione.”

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati