Red Bull, Ricciardo: “La stagione 2017 dovrebbe essere divertente”

Secondo l'australiano, però, sarà più difficile sorpassare

Red Bull, Ricciardo: “La stagione 2017 dovrebbe essere divertente”

Il prossimo anno ci sarà un’importante cambio regolamentare che porterà le monoposto ad essere nettamente più veloci rispetto alle attuali, soprattutto in curva, grazie al alcune modifiche che riguarderanno le ali, i deflettori, il fondo e il diffusore.

A favore di questo cambio regolamentare si è schierato anche Daniel Ricciardo, il quale crede che le macchine del 2017 saranno più fisiche, soprattutto in curva: “Sono fiducioso che le macchine saranno più veloci l’anno prossimo, le velocità in curva saranno sicuramente superiori” – ha detto il pilota australiano -. “Penso che sia qualcosa verso cui tutti noi piloti siamo favorevoli. Le nuove vetture saranno un po’ più fisiche. Non che non lo siano anche ora, ma sentiremo di più la macchina nelle curve veloci. So che la nostra macchina è molto forte nelle curve ad alta velocità, ma sento che voglio fare di più”.

Il pilota della Red Bull crede che grazie alle vetture del prossimo anno, le gare saranno più emozionanti: “Guardando alle macchine del prossimo anno, con gli pneumatici più larghi e con più carico aerodinamico, le gare dovrebbero essere molto più divertenti. Quanto cambierà non lo so. Mi sto divertendo in Formula 1 anche ora, ma naturalmente si può sempre migliorare. Se si migliora anche una singola parte, c’è sempre un lato positivo.

Ogni cosa, però, ha un lato negativo e, secondo Ricciardo, con i nuovi regolamenti sarà più difficile sorpassare: “Per me, lo scenario ideale sarebbe quello di avere tanto grip in qualifica, in modo tale da poter spingere al limite tirando fuori tutto quello che c’è della macchina. Ma in gara bisogna cercare di rendere più facili i sorpassi, perché i punti di frenata saranno molto più ritardati e ciò renderà difficile sorpassare. Penso che l’equilibrio fino ad ora non sia stato troppo male, come anche il degrado delle gomme. Se potessimo avere questa situazione, ma con più grip e con tempi sul giro più veloci, avremmo la soluzione ideale”.

Gianluca D’Alessandro

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati