Red Bull, nuovo ingegnere di pista per Vettel nel 2015
Sarà probabilmente Gianpiero Lambiase
Il campione del mondo di F1 Sebastian Vettel, in difficoltà in questa stagione, avrà un nuovo ingegnere di gara alla Red Bull nel 2015. Quest’anno il quattro volte iridato ha subito la concorrenza interna di Daniel Ricciardo. L’australiano ha vinto con autorevolezza la sua terza gara della stagione e della carriera, la seconda consecutiva. Vettel invece non è ancora riuscito ad emergere in questa stagione, chiudendo quinto la gara di Spa, a quasi un minuto dal suo compagno di squadra.
Vettel ha lamentato a fine gara un possibile cedimento sulla sua vettura dichiarando che si è ritrovato “ad andare in guerra con un bastoncino di legno”.
Vettel avrà dunque un nuovo ingegnere di gara dall’anno prossimo con Guillaume Roquelin spostato in un altro ruolo, non necessariamente a causa della stagione deludente: “Sono misure di ristrutturazione per migliorare il team” ha dichiarato Helmut Marko rispondendo a chi gli chiedeva del motivo dietro la nuova nomina. Adrian Newey lascerà il ruolo di direttore tecnico dopo Natale ma la Red Bull non lo sostituirà direttamente.
“Penso che in pista con Paul Monaghan, Roquelin e Simon (Rennie) abbiamo un trio di tecnici molto capaci e non vedo motivi per cui non dovrebbero essere in grado di prendere decisioni” ha dichiarato Newey in Belgio.
Secondo il giornale tedesco Welt, Roquelin (detto ‘Rocky’, ndr) sarà promosso mentre il suo sostituto nel ruolo di ingegnere di gara sarà di Vettel sarà Gianpiero Lambiase, attuale ingegnere di Sergio Perez alla Force India. Marko ha dichiarato: “Sebastian sa chi sta arrivando, è stato coinvolto nella trattativa”.
Intanto, nominato dal pilota DTM Timo Glock per l’ormai famosa ‘ice bucket challenge’, Vettel ha dichiarato che farà solo una donazione a favore dell’associazione per la ricerca sulla SLA e non il classico gavettone.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui