Raikkonen: “Un buon quarto posto ma non mi accontento, sono qui per vincere”

Il finlandese autore di un'ottima prestazione in Belgio

Raikkonen: “Un buon quarto posto ma non mi accontento, sono qui per vincere”

Il pilota della Scuderia Ferrari, Kimi Raikkonen, ha concluso al quarto posto il Gran Premio del Belgio centrando il suo miglior risultato stagionale. “Avevamo deciso di affrontare questa gara in maniera più aggressiva, anticipando la sosta per riuscire a passare le vetture che non si erano ancora fermate e questo mi ha dato la possibilità di rimanere con i primi per gran parte della corsa” ha commentato Raikkonen.

“Quando la Williams di Bottas ha iniziato ad avvicinarsi sapevo di non avere la velocità necessaria per difendermi sul rettilineo e a pochi giri dalla fine è riuscito a superarmi. In generale sono contento per la conclusione del weekend, sapevamo che su questo circuito non sarebbe stato facile ma abbiamo dato il massimo e per la prima volta siamo riusciti a fare una gara pulita e priva di inconvenienti, la vettura è migliorata e oggi il passo era buono. La quarta posizione dimostra che stiamo andando nella direzione giusta, ma questo non significa che dobbiamo accontentarci: oggi abbiamo guadagnato punti importanti, ma siamo qui per vincere e continueremo a lavorare per raggiungere posizioni di vertice” ha concluso il finlandese della Ferrari.

“Un quarto e un settimo posto non possono certamente essere motivo di soddisfazione, soprattutto perché viste le circostanze oggi come squadra avremmo potuto ottenere qualcosa di più” ha aggiunto Pat Fry. “È chiaro che la penalità inflitta a Fernando, dovuta ad un problema di alimentazione della batteria esterna che usiamo in griglia, ci è costata la possibilità di lottare per il podio, ma da questo episodio dobbiamo imparare a migliorare in materia di procedure. A quel punto la sua gara era compromessa, e qualsiasi strategia lo avrebbe costretto al traffico: così è stato, e purtroppo ha sofferto molto dietro a Magnussen che poteva contare su una maggiore velocità sui rettilinei. Nonostante questo Fernando è stato autore di numerosi sorpassi e ha fatto una buona gara, ed è stato un peccato per il contatto con Vettel alla Source che sul finale gli ha fatto perdere posizioni. Kimi ha avuto una gara pulita e siamo felici che il suo feeling con la vettura stia migliorando. E’ stato preciso e non ha commesso errori: con lui abbiamo sfiorato un terzo posto che forse avrebbe meritato. Ora continueremo a sviluppare la vettura per offrire ad entrambi i piloti un pacchetto sempre più competitivo, anche se dobbiamo essere realisti sul prosieguo della stagione. Monza sarà una gara molto impegnativa, ma anche lì cercheremo di tirare fuori tutto il potenziale a nostra disposizione”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

17 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedentiF1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti
Focus F1

F1 | Mercedes, è un tonfo senza precedenti

La scuderia di Brackley è lontana parente del top team degli anni passati. Frecce d'argento mai a proprio agio con l'effetto suolo
Dopo tre gare della nuova stagione la Mercedes non è mai sembrata così in crisi, smarrita, disorientata. Lo stesso Toto