Formula 1 | Red Bull rafforza il suo vivaio con due giovani piloti, c’è anche un italiano
Si tratta di Chiara Bättig e Mattia Colnaghi, quest'ultimo in Formula 3 nel 2026 con MP Motorsport

Il programma junior della Red Bull si arricchisce di due nuovi nomi. La squadra di Milton Keynes ha annunciato l’ingresso della svizzera Chiara Bättig e dell’italiano Mattia Colnaghi, che intraprenderanno un percorso volto a crescere nel mondo delle monoposto, seguendo l’esempio di campioni come Max Verstappen e Sebastian Vettel, entrambi passati dal vivaio austriaco. Per Bättig, 15 anni, si tratta del passaggio dal karting alla Formula 4, primo banco di prova in monoposto. Colnaghi, 17 anni, attualmente impegnato in Eurocup-3, approderà invece in Formula 3 nel 2026, dove correrà con MP Motorsport.
Durante il test di selezione in Portogallo, Bättig ha espresso soddisfazione per l’opportunità: “Significa molto per me essere una pilota junior Red Bull. È la mia prima esperienza in monoposto, mi sono adattata bene e sono felice. Il team junior Red Bull è un ambiente entusiasmante e credo che possa offrirmi la possibilità di arrivare dove voglio”.
Colnaghi ha sottolineato l’importanza di questo passo nella sua carriera: “Entrare a far parte del team junior Red Bull è un’opportunità che mi permette di puntare in alto. Vincere il titolo spagnolo di F4 da esordiente è stato un traguardo fondamentale, ma so che devo rimanere umile e continuare a lavorare”.
Anche Helmut Marko, consulente Red Bull per il programma giovani, ha commentato il percorso del pilota italiano: “Mattia corre in Eurocup-3, è in testa al campionato e passerà alla Formula 3. Come sempre, vogliamo che i nostri piloti lottino per le prime posizioni e, se possibile, vincano il campionato”.
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui