Qualifiche Ferrari | Sainz e Leclerc brillano nella notte di Las Vegas

Prima e seconda fila per i due Carletti in Nevada

Qualifiche Ferrari | Sainz e Leclerc brillano nella notte di Las Vegas

La Ferrari ha vissuto un’emozionante sessione di qualifiche al Gran Premio di Las Vegas: Carlos Sainz partirà dalla prima fila, in seconda posizione, alle 22 di sabato (7 del mattino di domenica in Italia, ndr), mentre Charles Leclerc sarà subito dietro, con un risultato che soddisfa la squadra ma che lascia anche un po’ di rammarico, specialmente al monegaasco. Lo spagnolo ha visto la pole position sfumare per meno di un decimo, persa a favore di George Russell, mentre Charles ha iniziato il suo giro decisivo con le gomme non completamente a temperatura. Gli aspetti positivi però prevalgono, con entrambe le Ferrari nelle prime due file, mentre il passo gara e la gestione delle gomme sembrano essere competitivi.

Charles e Carlos hanno affrontato la sessione finale senza difficoltà, superando Q1 e Q2 con un solo set di gomme soft ciascuno, portando entrambi in Q3. Al primo tentativo, lo spagnolo ha fermato il cronometro a 1:33.022, piazzandosi temporaneamente in seconda posizione, mentre il monegasco ha commesso un errore nel primo settore, registrando un 1:33.797. Nel secondo tentativo, entrambi si sono migliorati, regalando grandi emozioni durante la notte di Las Vegas: Charles ha ottenuto il miglior tempo provvisorio con 1:32.783, ma Carlos ha subito risposto con un ottimo 1:32.410, piazzandosi in testa. Alla fine, Pierre Gasly si è inserito tra le due Ferrari e Russell ha conquistato la pole, battendo Sainz per soli 98 millesimi.

Con due vetture nelle prime quattro posizioni, la squadra si prepara a lavorare sulla strategia per la gara. L’obiettivo sarà esercitare pressione sull’inglese della Mercedes e lottare per il miglior risultato possibile. Sarà fondamentale per Leclerc cercare di superare Gasly al via, mentre la gestione delle gomme giocherà un ruolo cruciale per mantenere aperte diverse opzioni strategiche. Domani, la gara sulla Strip di Las Vegas promette di essere spettacolare.

“Sono soddisfatto della qualifica di oggi – ha detto Sainz. E’ stato uno dei sabati più difficili della stagione e possiamo dire di aver fatto un buon lavoro. Ovviamente avrei preferito essere in pole position, ma la Mercedes è stata molto veloce per tutto il weekend sul giro singolo. In generale comunque, siamo in una buona posizione per la gara e, per quanto riguarda il passo, sono fiducioso che ce la possiamo giocare. Massimizzare i punti domani sarà fondamentale per la battaglia nel campionato Costruttori, quindi ora ci concentreremo per prepararci per una grande gara”.

“Non è stata una gran qualifica la mia – ha dichiarato Leclerc nei canali ufficiali della Ferrari. Abbiamo avuto parecchie difficoltà con il grip e non siamo riusciti a portare le gomme nella giusta finestra di utilizzo, e dovremo analizzare questa situazione. Detto questo, non mi aspetto che questa situazione si ripresenti in gara e credo che, una volta superati i primi giri, le cose dovrebbero migliorare. Dovremo fare attenzione alla partenza perché il graining sarà elevato. Il lato positivo è che ci siamo qualificati davanti a entrambe le McLaren, che era il nostro obiettivo, quindi daremo il massimo per rimanere davanti a loro domani”.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Ferrari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati