Prost: Schumacher doveva impostare un obiettivo più realistico
Secondo Alain Prost l’errore di Schumacher nel 2010 è stato la mancanza di umiltà nell’impostare davanti a se un obiettivo più realistico da raggiungere. Prost, quattro volte campione del mondo, tornò nel Circus nel 1993, dopo un anno di pausa, all’età di 38 anni e vinse il suo ultimo titolo.
Schumacher dopo tre anni di pausa è tornato quest’anno con la Mercedes dichiarando di puntare a conquistare il suo ottavo titolo, Prost a tal proposito ha detto: “L’obiettivo di Michael era troppo alto e non realistico. Avrebbe dovuto dire che tornava per aiutare Rosberg o la Mercedes nel suo primo anno, o meglio ancora il suo vecchio amico Brawn, sarebbe stato più facile. Credo che sia stata una mancanza di umiltà da parte sua”.
Il francese ha continuato dalle colonne dell’Equipe provando a spiegare le cause che non permettono a Michael di essere competitivo: “Credo che sia una questione di età. Non penso che le gomme siano una causa, anzi solo una scusa, perché Schumacher si è sempre adattato a qualsiasi tipo di auto. È stata questa la sua grande forza. È semplicemente impossibile tornare al top a 41 anni. È una questione fisiologica”.
Dello stesso parere anche Flavio Briatore che con Schumacher ha vinto i titoli mondiali ’94 e ’95: “Sappiamo quello che ha fatto in Benetton e Ferrari, noi lo conosciamo come un campione super. Non è stata una decisione giusta quella di tornare. Se continua il prossimo anno, sarà la stessa storia”.
Roberto Ferrari
se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui