Pirelli ritocca le gomme hard

Avranno maggior tenuta

Pirelli ritocca le gomme hard

Come anticipato a inizio settimana la Pirelli ha deciso di apportare solo una leggera modifica alle sue coperture 2013.

Insensibile ai richiami Red Bull, a quanto pare l’unica a spingere davvero per gomme meno aggressive, l’azienda italiana ha dunque optato per intervenire solamente sulla tenuta della mescola più dura in vista dell’arrivo del Circus in Europa dove le temperature saranno più basse.

“A seguito di analisi e in accordo con i team abbiamo stabilito che a partire da Barcellona le PZero Orange saranno lievemente diverse e presenteranno caratteristiche simili a quelle del 2012 in modo da offrire alle squadre una maggior varietà di strategie, basata su una differenza prestazionale più ampia in confronto con le altre tipologie che invece rimarranno invariate” – la puntualizzazione del direttore per il motorsport Paul Hembery che ha poi reso note le combinazioni dei prossimi tre gran premi: dure e medie in Spagna; soft e super-soft a Montecarlo e super-soft e medie in Canada.

Chiara Rainis

Pirelli ritocca le gomme hard
Vota questo Articolo
Leggi altri articoli in News F1

Lascia un commento

54 commenti
  1. TifosoRosso

    25 aprile 2013 at 21:25

    “Insensibile ai richiami Red Bull”??
    La RB aveva chiesto un ritorno alle mescole 2012 (dopo che sembrava che le mescole 2013 non si adatassero alla vettura, dopo la prima gara) e adesso la Pirelli fa le hard simile al 2012. Ah, “big money”…

    • luciano

      26 aprile 2013 at 02:32

      no useranno le mescole 2012… modificheranno la mescola nelal direzione di quelle del 2012… saranno piu morbide delle attuali, ma meno di quelle del 2012, la redbull vuole tornare completamente indietro, e gli altri team, che l’ anno scorso non si lamentavano se la red bull era piu veloce, ovviamente non vogliono.. visto che non hanno gli stessi problemi..

  2. Sbrillo

    25 aprile 2013 at 21:48

    uè uè uè…. e via subito ad accontentarli

  3. Sbrillo

    25 aprile 2013 at 21:50

    altra puntata di formula redbull…
    un altro anno di formula redbull

    via pirelli a questo punto!

  4. Angelus

    25 aprile 2013 at 22:20

    Doveva arrivare prima o poi la notizia, visto che la red bull ha da un po’ che si lamenta…

  5. Paolo1977

    25 aprile 2013 at 23:40

    Dico solo 2 parole: CHE SCHIFO!!!

  6. anonima tifosa vettel

    26 aprile 2013 at 11:33

    La RB e’ sempre sulla bocca di tutti,deve fa tanta paura, ma le altre scuderie nessuno le nomina? Caspita domenica prima della gara si sono riuniti altre scuderie per lo stesso problema,e nel vedere cosa capita durante le gare,come darle torto,ma il loro nome non si fa.La F1 non e’ solo RB non e’ solo Ferrari e ridicolo leggere solo il nome di loro.Gli unici che non si lamentano (che poi non e’ neanche giusto dire cosi’perche’ una”forse” ha cambiato idea) la Lotus che guarda caso i test sono state fatti con la loro vettura e fino a Domenica mattina un altra era la Ferrari.Che dopo due ko con la gomma,stessa gomma qualcuno si e’ deciso a prendere provvedimenti.Almeno che qualcuno crede alla favolina che 22 vetture sul tracciato solo uno buca la gomma per ben due volte.E la coincidenza dopo 4 gare che diversi Team si lamentano nessuno fa nulla nessuno cambia nulla,capita la bua alla Ferrari arrivano cambiamenti..Mi sa e’ giusto dire che schifo…

    • Sbrillo

      26 aprile 2013 at 12:02

      ma tu che ne sai se la ferrari si è lamentata? pensi di sapere sempre tutto tu…

      • anonima tifosa vettel

        26 aprile 2013 at 12:50

        Ma tu le leggi le notizie o no? Raikkonen è l’unico a non lamentarsi delle Pirelli A tal proposito, Lewis Hamilton la scorsa settimana, aveva affermato che era quasi impossibile guidare con queste gomme, le quali sulla sua macchina non duravano che poche curve.
        Il britannico della Mercedes, è stato molto pragmatico, dicendo che: “Per tutti esiste il problema, tranne che per Raikkonen… Adesso dimmi…Hai letto qualche smentita da parte di qualche pilota? Da me si dice chi tace consente.

      • Sbrillo

        26 aprile 2013 at 12:55

        no non leggo tutte le notizie che ci sono sul web.. ho una vita io.. e cmq io ti ho chiesto come fai a sapere se la ferrari si è lamentata e non mi pare che tu me lo abbia confermato.. mi hai detto solo di mercedes e di hamilton che pensa che il problema ci sia per tutti ma lui può parlare SOLO per la sua scuderia.. quindi il post che hai scritto sopra non sta ne in cielo ne in terra… solo una scusa per attaccare gratuitamente la ferrari…

      • anonima tifosa vettel

        26 aprile 2013 at 13:10

        Rileggi piano e attentamente ..Gli unici che non si lamentano (che poi non e’ neanche giusto dire cosi’perche’ una”forse” ha cambiato idea) “forse”..(Sai dopo una gara del genere e’ strano non porsi una domanda)come e’ strano che la coincidenza vuole che dopo la Gara di Domenica la Pirelli inizia a muoversi…

      • Sbrillo

        26 aprile 2013 at 13:35

        rileggi quello che hai scritto prima tu piano piano invece.. dici che sai per certo che la ferrari si è lamentata (leggi l’ultima frase)… invece non lo sai per niente ma non perdi neanche un minuto per spalare m… sulla ferrari.. capirai questo è il perfetto stile redbull.. non mi sorprendo…
        secondo: per me la pirelli dopo le innumerevoli pressioni da parte della solita scuderia, prima il team, poi il pilota (si, loro ne hanno solo uno) e dopo aver visto i problemi sulle gomme, la pirelli si è mossa per non compromettere l’immagine dell’azienda..
        considera che a barcellona ci saranno temperature più basse rispetto al bahrain.. quindi questa necessità di cambiare gomme proprio non la vedo.. ma redbull mette i soldi sai com’è…

    • Sbrillo

      26 aprile 2013 at 12:09

      adesso sei tu che nomini la ferrari… hai forse dimenticato che anche la mercedes di hamilton ha avuto un problema?

      probabilmente la pirelli ha ritenuto saggio cambiare la mescola della gomma ma SOLO quando sono arrivate le pressioni da un team a caso che nella sua BREVE storia in f1 non ha fatto altro che lamentarsi e chiedere deroghe e andare ai limiti del regolamento (se non oltre), che ha messo in testa l’idea alla pirelli…

      la ferrari sembrava fermamente convinta della sua decisione di non chiedere alla pirelli un cambio mescola..

      secondo me qui ha agito la pirelli, complice del fatto le 2 gomme di felipe e la gomma di lewis ma le pressioni sono arrivate da ben altri team

    • anonimo tifoso alonso

      26 aprile 2013 at 17:21

      vergognatevi… subito a frignare perche vi cade il ciuccio

  7. Adriano

    26 aprile 2013 at 11:48

    E la Ferrari che dovrebbe dire? Visto che la vettura di massa ha avuto per due volte consecutive in un breve arco di tempo due forature con le hard?

    • Sbrillo

      26 aprile 2013 at 12:16

      io credo che si stia leggermente esagerando su questo argomento e la pirelli vuole salvare la sua immagine e quindi decide di andare conservativa.. la gomma di lewis sabato mattina era una gomma con parecchi giri alle spalle e pizzicando il cordolo ha ceduto..(non un cordolo qualsiasi.. era un pò alto)

      per felipe io credo sia stato un misto tra assetto sbagliato che consumava di più le posteriori e stile di guida molto più aggressivo in uscita di curva..

      apparte questi 2 problemi la redbull non ne ha avuti, alonso nonostante fosse stato tutta la gara dietro qualcuno con conseguente consumo anomalo della gomma, non ha avuto problemi, mercedes non ha avuto problemi..

      • anonima tifosa vettel

        26 aprile 2013 at 12:37

        Ma come fai a dire che non hanno problemi con le gomme,ma quale F1 guardi? Tutte le scuderie chi piu’ chi meno hanno problemi,poi se per te e’ normale vedere un GP dove i piloti sono costrette a non superare perche’ c’e’ il rischio che non finisci il giro o che la gomma scoppia il discorso cambia.Poi dire che la Mercedes non ha problemi di gomma .vabe’lasciamo stare….

      • Sbrillo

        26 aprile 2013 at 12:51

        ahhhh.. vuoi la f1 dei sorpassi? vuoi la f1 dove si va sempre al limite? bene.. torniamo indietro con l’aerodinamica senza più assetti rake o scarichi che soffiano.. con alettoni più larghi che alti, con appendici aerodinamiche (come nel 2008) e senza limite di giri per quanto riguarda i motori… poi mettiamo gomme che durano metà gara e senza bisogno di mettere obbligatoriamente almeno una volta una tipo di mescola…

        io ho amato quella f1.. hakkinen, scchumacher, raikkonen, alonso, coulthard, button, trulli, fisichella..

        torniamo a quel tipo di f1 e la redbull con tutte le sue deroghe finisce in fondo al gruppo!..

        la mercedes ha avuto un piccolo desciapamento della gomma.. che può capitare…

        non riesco a capire.. si è fatto tanto per sviluppare le monoposto attorno alle gomme e adesso si cambia solo perchè qualcuno si è lamentato più del dovuto… inutile negare l’evidenza.. la redbull si lamenta e tutti ad accontentarla perchè hanno tantissimi soldi che in qualche modo arrivano alla f1 e a bernie che sa benissimo che se la redbull dovesse uscire dalla f1 sarebbe un danno per lui (non per la f1)..

      • anonima tifosa vettel

        26 aprile 2013 at 13:00

        Ma tu sogni..Chi si e’ lamentato piu’ del dovuto? Non mi sembra che quando la RB e gli ALTRI hanno fatto presente che le gomme davano problemi a TUTTI i piloti qualcuno ha fatto qualcosa..Parli di aerodinamica 😉 certo il tallone d Achille della Ferrari..se non sanno come trovarla non e’ colpa di nessuno.ps.non ti conviene di parlare di scarichi perche’erano usati anche dalla Ferrari,il problema e’ sempre lo stesso,non e’ capace neanche di copiare..Poi si si si hai ragione da vendere la Mercedes non ha problemi di gomme ahahahahhahahah..La F1 viene trasmessa su SKY o al massimo dopo alcune ore sulla RAI 😉

      • Sbrillo

        26 aprile 2013 at 13:07

        bè se il discorso dell’aerodinamica vale per la ferrari anche se quest’anno non sembra andare male sotto questo punto di vista, il discorso delle gomme vale per la redbull.. provino a sistemare il consumo intervenendo sulla macchina invece di lamentarsi team e pilota compreso…
        la lotus non ha problemi di gomme e neanche la ferrari.. ti ricordo che alonso in china nel suo primo stint con gomme morbide è stato costretto ad andare ai box perchè hamilton aveva appena cambiato le gomme altrimenti poteva fare altri giri perchè il passo gara era ancora buono.. ma tu non lo puoi sapere perchè hai le lattine davanti agli occhi

      • -Leon-

        26 aprile 2013 at 15:56

        siete voi lattinari che le cose le storpiate come + vi fa comodo.

        nessuno dice che le altre squadre non hanno problemi a gestire le gomme, come succedeva anche l’anno scorso(vedi mercedes-schumacher). però invece di invocare a gran voce modifiche da parte di pirelli, testa bassa a lavorare e cercare di capire come farle funzionare al meglio.
        siccome i lattinari l’anno scorso volavano e non avevano problemi, nessun dramma e nessuna modifica, ma siccome quest’anno non sanno come farle lavorare al meglio e magari qualche altra squadra anche se con problemi riescono a farle lavorare un pò meglio di loro, sono corsi da zio bernie a piangere…..risultato? bhè si è visto.

      • -Leon-

        26 aprile 2013 at 15:58

        p.s.

        spero tanto che con le nuove mescole andrete ancora peggio, ma temo che non sarà così, visto che le staranno modificando su vostre direttive.

        cari amanti di questo sport, prepariamoci a divedere quel ditino impertinente ed odioso, i soldi si stanno comprando un altro mondiale

  8. Alessio_7

    26 aprile 2013 at 12:43

    sarò scemo io, ma la redbull non ha mai avuto problemi con le hard quest’ anno, e non se ne è mai lamentata. anzi, ci ha vinto due granpremi…

    • anonima tifosa vettel

      26 aprile 2013 at 12:53

      La RB si lamenta delle gomme per la durata e cose del genere,ma non solo la RB.Poi da qui tutto fa brodo,quando si teme qualcuno ogni scusa e’ buona per parlare male,alcuni tifosi insegnano.Meglio invidiate che compatiti 😉

      • Sbrillo

        26 aprile 2013 at 12:57

        questo non fa che avvalorare la mia tesi e cioè che la redbull non solo vince le gare ed è prima in campionato usando quelle gomme, ma vuole proprio vincere facile lamentandosi.. dimmi se questo è sport!

      • anonima tifosa vettel

        26 aprile 2013 at 13:04

        E’ sport e’ sport,fidati 😉

      • Sbrillo

        26 aprile 2013 at 13:09

        no è una grande farsa invece..

      • anonima tifosa vettel

        26 aprile 2013 at 13:13

        Ti piace la farsa,altrimenti non continuavi a guardarla e magari paghi anche SKY (come faccio io)

      • Sbrillo

        26 aprile 2013 at 13:31

        cara anonima.. io ho sky ma non l’ho fatto per la f1, sono abbonato da anni..

      • Sbrillo

        26 aprile 2013 at 13:34

        ah e questo tuo ultimo commento la dice tutta sul tuo pseudo-tifo…

        allora quando la redbull torna nelle retrovie potrai disdire l’abbonamento cosa che avverrà presto… se non vince la redbull non c’è bello vero??..

      • Max Bassanet

        26 aprile 2013 at 13:36

        no anonima ,meglio onesti che buffoni disonesti 😉

      • -Leon-

        26 aprile 2013 at 16:04

        @ sbrillo

        la RB sa benissimo che senza i guai di ferrari e di alonso il primo posto se lo sognavano x questo stanno correndo ai ripari e voglio vantaggi x farli vincere facile.

        la sfiga non può colpire sempre noi, e si stanno preparando.

        il + “grande” senza irregolarità non sa costruirla la macchina + veloce.

      • anonimo tifoso alonso

        26 aprile 2013 at 18:16

        ahhhhh pagare SKY solo perche vince la RB….. dopo questa si e capito che di F1 non capisci un razzo…

      • Sbrillo

        26 aprile 2013 at 20:02

        non capisce una lattina 🙂

      • anonima tifosa vettel

        27 aprile 2013 at 07:15

        Paghi SKY era riferito che giudichi la F1 una farsa ma nonostante questo continui a pagare per vederla..Per quello che mi riguarda anche se non sono affari tuoi 😉 io ho SKY da 12 anni.Caspita come vi rigirate le cose,allucinante ….

      • Sbrillo

        27 aprile 2013 at 12:51

        non è affar tuo allora cosa guardo o cosa pago.. per la cronaca.. sono abbonato dal lontano 1997 a telepiù quando prese la f1… e ho visto TUTTE le gare dal 94 ad oggi, perfino l’anno 2005 o il 2009 ed anche il 2011.. uno è tifoso anche nei momenti difficili… quello che guardo sono affari miei e se dico che questa f1 è una farsa allora per me lo è, ma non significa che non la voglia guardare…

  9. pgm

    26 aprile 2013 at 13:17

    E tutte le modifiche fatte per compiacere la Ferrari allora? Non ci si dovrebbe indignare per questo?

    Siete i soliti italioti delatori e provinciali, per voi esiste solo il dio-Ferrari, innocente e che mai pecca. Tutti gli altri sono il diavolo.
    Ma godetevi quello che resta di questo sport-farsa, con gomme di marzapane e milioni di pit stop e sorpassi finti.

    • Sbrillo

      26 aprile 2013 at 13:29

      dai per favore dimmi le modifiche fatte per compiacere la ferrari.. sono curioso… a me vengono in mente.. format cambiato per le qualifiche: da 60 minuti a giro secco, rimozione dei test, rimozione del warmup dal weekend.. nel 2005 ulteriori modifiche al format delle qualifiche e alle gomme che dovevano durare tutta la gara, stranamente la bridgestone era stata avvisata più tardi della michelin… scarichi 2011, deroghe 2012, doble decker 2009, ti serve altro???

      ora perchè uno è tifoso ferrari fin dalla nascita deve essere un italiota… il tuo commento invece dice tutto..

      x tutti i pseudo-tifosi redbull:
      tifate la vostra lattina.. chi dice niente.. ma tornerete a prendere paga come nel 2005-2006-2007-2008 e poi vediamo se sarete ancora così orgogliosi della vostra squadra..
      3 mondiali, 3 mondiali rubati ricordate… basta bere redbull che fa male al cervello

      • Sbrillo

        26 aprile 2013 at 13:38

        dimenticavo.. mass dumper 2006, e spy story 2007 (come minimo dovevano togliere i punti pure ai piloti)

  10. Emanuele

    26 aprile 2013 at 13:26

    Ma io credo che voi commentate le notizie senza leggerle e partite per la tangente con le vostre teorie complottistiche.
    Cioè la red bull, mercedes e altri volevano che si cambiasse radicalmente struttura e mescole di queste gomme e gli era stato detto che così le ha volute la federazione.
    Ora dopo numerose riunioni dove hanno partecipato anche tutti i team si è presa una decisione opposta a quella per cui spingeva la red bull ovvero hanno cambiato la mescola dura quella che dava meno problemi a loro solo per differenziarla maggiormente con le hard.
    E badate bene che questi aggiornamenti erano previsti non se li sono inventati di punto in bianco, avevano detto subito allla pirelli che prima si fanno le prime 4 gare poi se ci saranno degli accorgimenti da fare si faranno.
    Siete sempre buoni solo a lamentarvi e tralaltro senza aver ragione.

    • Sbrillo

      26 aprile 2013 at 13:56

      ma cosa stai dicendo.. non erano previsti i cambiamenti di gomme…
      la redbull si è lamentata già da prima dell’inizio del mondiale una volta e la pirelli ha detto niente da fare avete avuto un assaggio delle gomme già alla fine del 2012 (riferendosi a tutte le scuderie), poi la rb si è ri-lamentata prima con horner e la pirelli ha detto niente da fare, pensate a sistemare la vettura, poi nel weekend della malesia con vettel che ha detto: “Spero avremo gomme a sufficienza per sopravvivere alla gara”, dopo il weekend la pirelli apre la porta ai cambi di gomma dal gp di spagna.. poi è successo il problema alle gomme di lewis e di felipe e per non perdere la faccia stanno andando conservativi.. ma è la redbull che ha fatto pressioni..

      se non credi a quello che ho scritto google è tuo amico

      • anonima tifosa vettel

        27 aprile 2013 at 07:19

        Dopo 4 gare erano previsti gli aggiornamenti se necessario..Ribadisco leggi le notizie altrimenti non parlare

      • Sbrillo

        27 aprile 2013 at 12:55

        leggile tu.. NON erano previsti ma nel caso fosse stato necessario… ma non mi sembra che sia questo il caso.. redbull si è lamentata fin dal principio.. in una intervista del 3 marzo vettel ha detto che le gomme non gli piacciono.. solo loro hanno parlato, queste non sono pressioni?

        se le cose le devi dire per andare contro tutto e tutti meglio che non parli

    • whitefox

      26 aprile 2013 at 16:54

      “se non credi a quello che ho scritto google è tuo amico”

      Emanuele che amici hai?…non ti vergogni

      si scherza eh…tanto per ridere

  11. Emanuele

    26 aprile 2013 at 13:27

    Intendevo per differenziarle maggiormente dalle medium

  12. Max Bassanet

    26 aprile 2013 at 13:39

    Quanto ha dato il patetico copione mateschmitz per avere questo cambiamento di gomme ?

  13. Sbrillo

    26 aprile 2013 at 13:43

    gli unici che sono stati danneggiati più di tutti sono quelli della lotus.. perchè la lotus non ha il livello di prestazioni di rb, ferrari e forse mercedes ma la sua forza è in un ritmo abbastanza costante e duraturo

    • TifosoRosso

      26 aprile 2013 at 17:37

      Hai perfettamente ragione…
      Avrei capito cambiare le gomme a mondiale iniziato per motivi di sicurezza, ma farlo a mondiale già avviato è una vera e propria farsa.
      Chi sono gli inseguitori della RB? Lotus e Ferrari? COme trattano le gomme? Bene? La RB non è felice di questo? Bene, cambiamo le gomme…

      • anonima tifosa vettel

        27 aprile 2013 at 07:22

        Non e’ felice non vuol dire niente guarda la classifica RB 109 Vettel 77 adesso dimmi,per tua informazione solo la RB si lamenta? Questa si chiama rabbia da attacco d’invidia.Tu aspetta poi vedi la Ferrari come si trova sulle gomme ….poi lamentati sai 😉

      • Sbrillo

        27 aprile 2013 at 13:01

        vedo che fai finta di non capire… la redbull ha la macchina più veloce in pista MA, per un motivo di durata gomme non può spingere di più e quindi il passo ne risente ed è per questo che per il momento è dietro lotus e ferrari.. con delle gomme che durano di più, potrà spingere di più e anche il più piccolo svantaggio verrebbe subito cancellato…

        p.s siete primi sisi ma sai benissimo che la ferrari sul passo gara era più forte (prestazioni/durata) e quelle due vittorie sarebbero state 0! volevo vedere se la classifica diceva questo.. tutti a lamentarsi bla bla, favoriscono la ferrari con le gomme… obbiettività please

  14. icedavid

    27 aprile 2013 at 11:47

    Questo nn e’ un forum dv si può parlare in maniera costruttiva…ormai me ne rendo conto ogni volta di più!!! Immagino che se ci incontrassimo tt per la gara di Monza….sugli spalti ci sarebbero risse da stadio!!!ragazzi che roba!! Stiamo avvicinandoci al calcio…siamo tifosi..paragonabili a quelli!!! …Anonima..che spara a zero sulla Ferrari appena ha occasione, altri ferraristi che sparano a zero su RedBull…chiamandoli lattinari….,io da Ferrarista.ma anche da sportivo ..dico semplicemente…che le regole a campionato iniziato nn si dovrebbero o potrebbero cambiare,che se una scuderia viene sorpresa con parti aerodinamiche nn a norma…dovrebbero squalificare per quella gara..cm si faceva una volta..,questo vale per Red Bull Ferrari Mercedes Lotus McLaren….ect ect…senza nessuno escluso …cm quando c’era la FIA di MOSLEY…almeno su questo i commissari erano molto più rigidi, oggi sembra tt ammesso….o meglio sono meno preparati..i commissari stessi nn sanno..giudicare..!! ..xo’ nn per questo mi metto a screditare RedBull o Ferrari oltre scuderie!! Buona vita a tutti…è cerchiamo di godersi quel che rimane di questo sport…dove per fortuna ancora nn ci sono risse sugli spalti!!!

    • Sbrillo

      27 aprile 2013 at 18:27

      si cerchiamo di goderci altri 15 successi rb…..

  15. Francesco

    28 aprile 2013 at 22:06

    già…
    quello che lascia perplessi e che hanno vietato la pubblicità delle sigarette, pur essendo libera la vendita, mentre della bevanda energetica (energetica???!!!) pur essendo vietata la vendità in molti paesi del mondo oltre che europei, si continua nel loro intento…
    …e non solo…
    //www.informasalus.it/it/articoli/red-bull-pubblicita.php
    …ma che cosa si nasconde sotto???

You must be logged in to post a comment Login

Articoli correlati